5 libri da leggere sotto l'ombrellone

5 libri da leggere sotto l’ombrellone

L’estate è arrivata e ha portato con sé vacanze e voglia di relax. Cosa c’è di meglio di un bel libro da leggere per rilassarsi? Ecco cinque libri da leggere sotto l'ombrellone per godersi l'estate.

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1656418909615{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”]

L’estate è arrivata e ha portato con sé vacanze e voglia di relax. Cosa c’è di meglio di un bel libro da leggere per rilassarsi? Ecco 5 libri da leggere sotto l’ombrellone.

Diciamocelo, l’estate non è solo la stagione dei tormentoni e delle repliche televisive. Nei mesi estivi siamo tutti subissati dal bisogno di rilassarci. È come se, dopo un anno di fatica e lotta al freddo, il nostro corpo esiga riposo. Così in estate ci sentiamo pronti ad abbandonare il plaid – ho detto plaid, non divano e serie tv – per sdraiarci al sole. E cosa c’è di meglio di un buon libro a farci compagnia? Mi correggo: cosa c’è di meglio di un bel romanzo rosa per farci compagnia? Ebbene sì, proprio lui, il caro, vecchio, bistrattato romanzo rosa. Quindi ecco una lista di 5 libri da leggere sotto l’ombrellone!

 

Se siete amanti del genere questa definizione così generica potrà farvi accapponare la pelle, ma a volte per diffondere il verbo bisogna addentrarsi nel linguaggio sommario di chi, con questo genere, non ha confidenza. O, peggio ancora, lo snobba e lo detesta, considerandolo solo un sottogenere destinato alle casalinghe disperate (non quelle di Winsteria Lane, è ovvio). Ed è vero, imbattersi in un romanzo rosa – chick lit, erotico, young adult, romantic suspense, regency – mal scritto è un rischio all’ordine del giorno. Allo stesso tempo, però, sono tante le opere appartenenti a questo genere che riescono a trasportarci in un altro mondo, a regalare leggerezza, raccontando problemi e inconvenienti della vita in una chiave ottimista, in cui un mondo in bianco e nero può colorarsi di tonalità vivaci e sfumature variegate.

5 libri da leggere sotto l’ombrellone

1. Romanzo d’estate

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tratto Rosa (@tratto_rosa)

 

Mai titolo fu più prevedibile e, allo stesso tempo, più ingannevole di questo romanzo di Emily Henry. Il libro racconta una storia d’amore che si svolge d’estate, ma questi sono gli unici due elementi caratteristici che troverete.

 

January Andrews è una scrittrice di romanzi rosa, gli stessi che con il loro immancabile lieto fine l’hanno salvata nei momenti più brutti della sua vita. Augustus Everett, invece, è uno scrittore di romanzi “seri” che di lieto non hanno nulla e dal finale tragico e catastrofico. La dinamica enemies to lovers c’è, ma non aspettatevi i classici personaggi da romanzo rosa. Everett e January, come tutte le figure secondarie, sono reali, con pregi e difetti, limiti e lati oscuri e non sempre sanno quello che fanno.

 

Se siete fan del genere ma volete restare ancorati alla realtà, questo è il libro per voi.

 

2. Forse un giorno

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Colleen Hoover (@colleenhoover)

 

Colleen Hoover è sicuramente tra le autrici del momento, grazie a Tik Tok. Sul Booktok, infatti, il suo It Ends With Us è diventato un vero e proprio fenomeno, tanto da convincere la Sperling & Kupfer a pubblicarlo anche in Italia, con tanto di copertina originale (yay).

 

Sebbene l’opera della Hoover sia decisamente da non perdere, non è una lettura leggera da affrontare mentre i bambini intorno a noi strepitano perché vogliono correre in acqua. Storia diversa, invece, per Forse Un Giorno, la storia d’amore, intensa e commovente, tra Sydney e Ridge. Come per tutti i romanzi della Hoover, il mio consiglio è di lanciarvi in questa lettura senza conoscere la trama, così da farvi cogliere completamente di sorpresa. Quest’autrice ha la capacità (rara) di raccontare storie importanti e affrontare tematiche difficili senza mai perdere la leggerezza della sua penna.

 

Piccolo spoiler: con questo romanzo anche la playlist dell’estate è garantita!

 

3. La serie di Bridgerton 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zack Attack (@zackary.goodreads)

 

Sì, stiamo parlando proprio della saga di libri di Julia Quinn da cui è tratta la fortunata serie tv targata Netflix. Il Duca di Hastings (con sembianze diverse), i Bridgerton e altri affascinanti nobili inglesi sono pronti a sedurvi grazie al fascino delle buone maniere e del desiderio (mal)celato.

 

Che siate fan sfegatati della serie o semplicemente la troviate piacevole, questi libri non vi lasceranno indifferenti! Vi permetteranno di fare un salto nella romantica Regency Era, tra balli sontuosi e amori contrastati.

 

Se non siete ancora convinti, la saga si compone di 8 libri, uno dedicato a ciascun Bridgerton. Da leggere, quindi, ne avrete per settimane!

 

4. Finché il caffè è caldo

 

 

Il romanzo di successo di Toshikazu Kawaguchi è il primo di una serie di tre libri – Il Primo Caffè della Giornata e Basta un Caffè per essere felici – ed è una lettura perfetta per rilassarvi sotto l’ombrellone.

 

Ambientato in Giappone, in un bar speciale dove è possibile tornare indietro nel tempo, questo romanzo ha una struttura decisamente originale. Ogni capitolo racconta una storia e ognuna di queste storie, tutte collegate da un unico filo conduttore, porta a riflettere sulla vita, la morte, l’amore e la famiglia. Con tono dolce e ottimista i libri approfondiscono il senso della vita, delle occasioni perdute, dei rimpianti del passato.

 

Perfetto se cercate leggerezza, ma non avete voglia del classico romanzo d’amore.

 

5. Scrivimi Ancora

 

 

Se la struttura classica di un romanzo proprio non fa per voi e non avete voglia di perdervi in lunghe descrizioni di personaggi, ambienti e situazioni, questo romanzo di Cecelia Ahern è proprio quello che fa al caso vostro!

 

Il libro segue le vite di Rosie e Alex, la loro crescita e l’evoluzione del loro legame, da tenera amicizia a (contrastato) amore, con, in mezzo, tutto quello che è la vita. Il romanzo, però, è composto solo di “scambi epistolari”: sms, lettere, e-mail, bigliettini che i protagonisti si scambiano tra di loro e con gli altri personaggi.

 

Leggero, emotivo e scorrevole!

 

Che dire, quindi: sfoggiate con orgoglio i vostri romanzi rosa e buona lettura!

 

Di Titta De Vita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *