Un passo alla volta: il primo step
Quante volte vogliamo rivoluzionare la nostra vita pensando che sia arrivato quel tanto atteso “lunedì inizio”?
In questo periodo ci rendiamo conto di quanti buoni propositi siano rimasti solo dei semplici propositi. Ed ecco che prendiamo i nostri progetti e li rinviamo all’anno prossimo! Ma non è così: i più alti grattacieli sono stati costruiti partendo dal primo piano! E non esiste nessun primo dell’anno, settembre o il lunedì giusto; oggi è il giorno giusto! Bisogna pensare al wellness come stile vita: non è possibile avere un progetto e pensare di vederlo realizzato lo stesso giorno in cui iniziamo a lavorarci.
Wellness come stile di vita
Quando si parla di benessere e fitness è facile associarli ad un cambiamento di vita radicale, dalla sera alla mattina, che nella maggior parte dei casi durerà fino al weekend!
Per superare questo primo ostacolo e finalmente ritrovare quella parte che riesce a prendersi cura di noi stessi dobbiamo volerlo, sceglierlo e imparare a rispettare i nostri tempi. L’effetto shock è d’impatto, ma dura poco. Per riuscire a far diventare il wellness il nostro stile di vita dobbiamo eliminare tutto ciò che è drastico.
Piccoli obiettivi a piccoli passi
I primi obiettivi sono quelli semplici da modificare e da far diventare sane abitudini, così che possano diventare automatiche.
Piuttosto che iniziare una dieta drastica potremmo pensare di sostituire il cibo spazzatura con quello sano; invece di intensi allenamenti potremmo iniziare a sostituire l’ascensore con le scale, camminare a piedi anche solo per i piccoli spostamenti o iniziare a dedicarci anche solo una volta a settimana ad un po’ di attività fisica. Una passeggiata di un’ora non renderà nessuno un maratoneta, né farà perdere quei chili che sembrano ancorati al corpo, ma basteranno davvero pochi giorni per sentire i benefici di questi piccoli cambiamenti che ci faranno venir voglia di iniziare a fare i primi passi di un grande percorso.
Wellness come stile di vita: una lista dei piccoli obiettivi
Il mio primo consiglio, per poi addentrarci nel mondo dell’allenamento è quindi quello di stilare la lista personale dei piccoli obiettivi da raggiungere nel quotidiano e perché no, metterla a vista d’occhio, casomai su quel frigo o mobile che tanto vediamo come amico nei momenti di sconforto pronto a riempirci la pancia, ma che diventerà l’amico pronto a ricordarci che stiamo scegliendo di prenderci cura di noi stessi. È essenziale che la lista sia fisica e non solo nella nostra mente e che ci sia lo spazio necessario accanto ad ogni obiettivo per segnarne la riuscita.
Ogni giorno possiamo fare un po’ di più: se il primo goal raggiunto è quello di salire le scale piuttosto che prendere l’ascensore e dovessimo renderci conto che tutto sommato quelle scale non erano poi così pesanti da salire, vorrà dire che la prossima volta le faremo due gradini alla volta; se quei quaranta minuti di passeggiata che tanto facevano paura non erano poi così spaventosi, la prossima volta diventeranno un’ora o con una musica più ritmata saranno percorsi più velocemente; se l’alternativa alla merendina confezionata non era poi così malvagia, vorrà dire che sostituiremo cibi sani anche durante i pasti principali.
La migliore versione di noi stessi
È questo ciò che fa sì che si verifichi un grande cambiamento con piccoli passi dei quali non ci siamo neanche resi conto e per aprire le porte alla migliore versione di noi stessi.
Questo è il punto di partenza per un viaggio alla scoperta del nostro potenziale di riuscita per diventare come vogliamo essere.
Pronti?
La vostra coach virtuale,
Carolina Musella Personal Trainer
Ama definirsi come quel confine immaginario che scegliamo di oltrepassare per diventare ciò che sentiamo di essere. Volontà, determinazione e desideri sono gli strumenti che porta con sé per ogni percorso di cambiamento dei suoi clienti.