Concerto del Primo Maggio a Roma: cantanti, conduttori e super ospiti
[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1651400789825{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”]
Ritorna anche quest’anno il Concerto del Primo maggio, prodotto e organizzato da iCompany: quali sorprese riserverà questa nuova edizione?
Si presenta come una ventata di freschezza e di positività il Concerto del Primo Maggio 2022, promosso dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, in occasione della Festa che celebra i lavoratori.
Concerto del Primo Maggio, un ritorno alla normalità
E no, il merito non sarà solo della musica e del cast che solcherà il palco! Se, infatti, negli ultimi due anni le norme di sicurezza a cui ci ha sottoposto la pandemia causata dal Covid-19 avevano apportato una serie di modifiche obbligatorie che avevano incupito irrimediabilmente l’atmosfera dell’evento, quest’anno c’è un piccolo ritorno alla “normalità”.
“Un piccolo passo per la tv, un grande passo per l’umanità”, se vogliamo scomodare citazioni famose. Non solo si tornerà al Concertone – che come suggerisce il titolo ha una durata di tutto rispetto, dalle 15 alle 24, per l’esattezza – ma si torna in presenza del pubblico! Proprio come i tour degli artisti di tutto il mondo hanno riaperto i battenti, anche Piazza San Giovanni in Laterano, a Roma, torna a gremirsi di persone pronte a festeggiare e divertirsi.
Visualizza questo post su Instagram
I conduttori
Trasmesso, come sempre, in diretta tv su Rai Tre, in streaming su RaiPlay e in diretta radiofonica su Radio2, al timone dell’evento, per il quinto anno di fila, ci sarà Ambra Angiolini. La conduttrice/attrice, tra le protagoniste de Le Fate Ignoranti, serie-evento di Disney+ firmata da Ferzan Ozpetek, sarà supportata dagli interventi di diversi personaggi, volti super noti agli affezionati di Mamma Rai: ci saranno la satira tagliente di Valerio Lundini, l’incisiva penna di Stefano Massini, lo scienziato pirata di Youtube Barbascura X, reduce dalla rocambolesca avventura televisiva a Pechino Express, il giornalista d’inchiesta Riccardo Iacona, l’autore teatrale Marco Paolini e le giornaliste Giovanna Botteri e Francesca Barra, accompagnata dall’inseparabile marito – e attore tra i più apprezzati nel panorama italiano attuale – Claudio Santamaria.
Visualizza questo post su Instagram
Gli ospiti
Slogan dell’edizione 2022: “al lavoro per la pace”. Prevedibile? Forse. Necessario, assolutamente. Proprio in “virtù della pace” sono stati invitati i Go_A, gruppo ucraino che lo scorso anno ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest. Sono proprio loro, inoltre, gli unici ospiti internazionali, unica nota straniera in uno spartito tutto italiano.
Super ospite dell’evento, infatti, è Marco Mengoni, attesissimo sin dai primi rumors sulla sua papabile partecipazione. Punto d’incontro tra diverse generazioni, Mengoni solcherà per la prima volta il palco di questa manifestazione. Non ci sarà, invece, Fedez. Prevedibile? Assolutamente. Necessario, forse.
Visualizza questo post su Instagram
Un palco, questo di Piazza San Giovanni, che ricorderà quello dell’Ariston, grazie all’incontro di tantissime generazioni e generi musicali. Ci saranno Carmen Consoli, Ornella Vanoni, Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Enrico Ruggeri, Max Pezzali e Luca Barbarossa per i più nostalgici. Mentre ad accontentare le generazioni più giovani arrivano i reduci sanremesi La Rappresentante di Lista, Hu e Rkomi; e poi Tommaso Paradiso, Clementino, Coez, Mr Rain, Mara Sattei, i Coma_Cose. E ancora Ariete, Bandabardò e Cisco, BigMama, Bresh, Deddy e Caffelatte, Mecna, Claver Gold, Fasma, Luchè, L’Orchestraccia, Mobrici, Rancore, VV, il duo musicale degli Psicologi, Willy Peyote, Sinkro, Rovere e Mace con Venerus, Gemitaiz, Colapesce, e Joan Thiele. Insomma, tutti quei nomi improbabili che fanno impazzire i boomer.
Non solo musica
A partecipare alla manifestazione del Primo Maggio anche il cast al completo di Notre Dame de Paris, che si esibirà per celebrare il ventesimo compleanno dello spettacolo, musical tra i moderni più famosi al mondo. Mentre, annunciate proprio qualche giorno fa, le tre super finaliste dell’1MNEXT, contest dedicato agli artisti emergenti: la torinese Giorgeness, la romana Mille e la casertana Mira.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti: non resta che sintonizzarsi!
Di Titta De Vita
Laureata in Scienze della Comunicazione, è un’appassionata di storie. Divoratrice di libri, dipendente dalle serie tv, adoratrice del cinema. La sua missione è una soltanto: convertire chiunque incroci sul suo cammino al mondo telefilmico.