Loooptopia

Loooptopia, l’esperienza virtuale di H&M ispirata al fashion

Si chiama “Looptopia” l'esperienza virtuale lanciata da H&M e si tratta di un’iniziativa che offre ai consumatori la possibilità di vivere un’esperienza interattiva ispirata alla moda. All’interno di Loooptopia gli utenti possono creare capi di abbigliamento personalizzati per i propri avatar, sperimentando stili, design e materiali differenti. Ma non solo: sarà anche possibile socializzare e interagire con gli altri nell’universo digitale.

H&M sceglie la piattaforma gaming Roblox per il suo debutto con un’esperienza virtuale a sfondo fashion. Si chiama “Loooptopia” e si tratta di un’iniziativa che offre ai consumatori la possibilità di vivere un’esperienza interattiva ispirata alla moda.

All’interno di Loooptopia gli utenti possono creare capi di abbigliamento personalizzati per i propri avatar, sperimentando stili, design e materiali differenti. Ma non solo: sarà anche possibile socializzare e interagire con gli altri nell’universo digitale.

Loooptopia, uno spazio virtuale tra fashion e socialità

Lo spazio virtuale è stato ideato in collaborazione con Dubit, azienda che, come sostiene, intende contribuire alla costruzione del metaverso e che, come si legge sul sito aziendale, si occupa dello sviluppo di «esperienze dinamiche di contatto con i brand» come quella proposta da H&M.

 

L’idea del brand è creare uno «spazio su Roblox dove chiunque può essere un fashion designer», come ha dichiarato Andrew Douthwaite, chief commercial officer di Dubit nel comunicato stampa di presentazione dell’iniziativa pubblicato il 4 gennaio sul sito di PR Newswire.

La propria identità fashion a portata di mano

L’obiettivo di Loooptopia è creare nuove modalità di interazione tra gli utenti connessi, sfruttando il gaming per consentire una connessione al proprio settore e comunicare con le nuove generazioni, mirando allo sviluppo della moda circolare attraverso piattaforme online. Le attività permettono ai fruitori non solo di “giocare” con il fashion, ma pure di «scoprire la loro identità fashion digitale».

 

Infine, Loooptopia si presenta anche come un punto di incontro tra utenti appassionati del settore fashion, che possono così socializzare, scambiarsi capi virtuali, fare selfie o semplicemente osservare le creazioni realizzate dagli altri utenti.

La circolarità su Loooptopia

Non manca uno sguardo al tema della circolarità, sfruttando le azioni digitali che la piattaforma offre per sensibilizzare i consumatori. È possibile, infatti, scambiarsi capi di abbigliamento e avviare un vero e proprio riciclo: «quando è giunta l’ora di cambiare stile, gli utenti possono riciclare i vecchi capi per guadagnare degli item super rari e diventare delle star della passerelle».

 

Di Annalisa Vernetti

Lo spot di presentazione di Loooptopia

 

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