Eurovision Song Contest: tutti i pronostici
Venghino signori, venghino: l’Eurovision è alle porte e i bookmaker hanno già eletto i loro favoriti alla vittoria. Di chi si tratta?
È tutto pronto, polemiche incluse: l’Eurovision Song Contest 2024 sta per iniziare! L’ormai quotatissimo concorso musicale che quest’anno ha visto allestire il suo palco in quel di Malmö, in Svezia, è pronto a issare (quasi) tutte le bandiere. La prima polemica dell’edizione, infatti, è stata sventolata – letteralmente – direttamente dall’organizzazione della manifestazione che ha vietato l’esibizione di bandiere non in gara: no a quelle palestinesi, quindi, sì a quelle israeliane, regolarmente iscritte al contest. Una decisione per nulla condivisa, come hanno gridato a gran voce (digitale) il popolo social e gli attivisti impegnati nelle proteste contro i bombardamenti di Israele sulla striscia di Gaza: perché due anni fa alla Russia è stato riservato un trattamento diverso?
Tuttavia the show must go on e fervono i preparativi affinché tutto sia perfetto: i primi spoiler – tra cui quelli, involontari, saltati fuori dalla fuga di notizia in Casa Rai, che di problemi deve già affrontarne parecchi – mostrano scenografie maestose di artisti pronti a conquistare la scena e offrire spettacoli di voci, luci, coreografie e case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale.
Eurovision Song Contest 2024: pronostici e previsioni
Come in ogni concorso che si rispetti, ovviamente, non mancano i pronostici e le previsioni su chi si aggiudicherà l’ambita vittoria. I bookmakers hanno stilato la loro top five, in parte confermata dal numero di stream delle canzoni in gara.
Svizzera – Nemo “The Code”
Il favorito dei favoriti è lo svizzero Nemo, accuratamente selezionato per partecipare al contest europeo da una giuria internazionale di esperti e spettatori. Il rapper 24enne porta sul palco svedese un brano in cui racconta la presa di consapevolezza riguardo la propria identità non binaria. Un valore simbolico forte che si rispecchia nel mix di generi: un po’ rap, un po’ dram’n’bass con qualche tocco di opera qua e là, The Code è una mini pièce teatrale in musica, stravagante e intensa come l’artista che la canta a gran voce. Non a caso, parliamo della super favorita.
Croazia – Baby Lasagna “Rim Tim Tagi Dim”
Inizialmente a dominare la classifica dei bookmakers era Baby Lasagna, al secolo Marko Purišić: vincitore del Dora 2024, il concorso che stabilisce chi debba rappresentare la Croazia all’ESC. Un nome, un presagio: artista stravagante, il cantante di Rim Tim Tagi Dim gareggia al contest europeo con una canzone che gli somiglia, dal testo umoristico dal profondo significato. Suoni metal industrial rockeggianti raccontano in chiave ironica il tema della fuga di cervelli che, a quanto pare, sta colpendo il Paese negli ultimi anni. Si sta come Dargen D’Amico al Festival di Sanremo.
Paesi Bassi – Joost Klein “Europapa”
In terza posizione, nella classifica dei papabili vincitori, troviamo Joost Klein, rappresentante dei Paesi Bassi che si scatenerà sul palco dell’Eurovision con Europapa, un brano irriverente, ritmato e che mixa in modo seducente pop e rap. Una miscela esplosiva messa al servizio di un racconto delicato, con cenni autobiografici, che racconta il viaggio di un orfano in giro per l’Europa. Il giovane artista, nato youtuber e cresciuto produttore e cantante, ha infatti raccontato di come la possibilità di raccontare il suo mondo interiore attraverso l’arte lo abbia salvato dopo la morte dei suoi genitori. Sarà lui a spuntarla?
Italia – Angelina Mango “La Noia”
Solo un anno fa Angelina Mango era nello studio del serale di Amici 22 a contendersi la vittoria con altri giovanissimi come lei, mentre dalla giuria Cristiano Malgioglio la immaginava già sul palco dell’Eurovision. Mai profezia fu più propizia: la giovanissima cantante lucana, dopo aver conquistato il Palco dell’Ariston, è pronta ad ammaliare Malmö con la sua scatenata cumbia de La Noia. Data tra i favoriti dai bookmakers, Angelina è anche una degli artisti più streammati dell’ESC. Essere tra i favoriti al Festival di Sanremo le ha portato sicuramente bene, che sia così anche stavolta?
Ucraina – Alyona Alyona & Jerry Heil “Teresa & Maria”
È stato proprio il nostro Paese la cornice dell’ultimo trionfo dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest. Nel funesto anno dell’inizio della guerra, infatti, era stata la Kalush Orchestra a trionfare e, a distanza di due anni, l’Ucraina torna ad essere tra i favoriti alla vittoria. Quest’anno a cercare di conquistare la prima posizione saranno Alyona Alyona & Jerry Heil con la loro Teresa & Maria, brano che, attraverso le figure religiose di Madre Teresa e Maria di Nazareth, rende omaggio alla forza delle donne che nonostante gli ostacoli non si arrendono mai. Il messaggio lascia il segno.
Riuscirà Angelina a bissare il successo dei Maneskin a tre anni di distanza? Lo scopriremo solo… cantando!
Di Titta De Vita
Laureata in Scienze della Comunicazione, è un’appassionata di storie. Divoratrice di libri, dipendente dalle serie tv, adoratrice del cinema. La sua missione è una soltanto: convertire chiunque incroci sul suo cammino al mondo telefilmico.