biennale d'arte

Biennale Arte 2024: “Stranieri Ovunque”

Per la 60. edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia il brasiliano Adriano Pedrosa ha scelto il titolo “Stranieri Ovunque”, una dichiarazione d’intenti.

Per la 60. edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia il brasiliano Adriano Pedrosa ha scelto il titolo “Stranieri Ovunque”, una dichiarazione d’intenti.

Preparati a vivere gli opening della Biennale di Venezia dal 17 al 19 aprile, quando Venezia sarà il centro dell’arte del mondo. La Biennale Arte 2024 inaugura al pubblico sabato 20 aprile e sarà aperta fino a domenica 24 novembre 2024.

LIVE i giorni magici dei vernissage

Il reportage in diretta su Instagram, gli articoli sul sito www.veneziadavivere.com, i Caffè con Venezia da Vivere e le Newsletter saranno la narrazione digitale dei giorni dell’arte, alla scoperta della Venezia contemporanea ai Giardini, all’Arsenale e in tanti luoghi della città.

Stranieri Ovunque: il programma

Con Stranieri Ovunque il direttore Adriano Pedrosa ci aprirà gli occhi su mondi che ci cambieranno per sempre. La 60. edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte presenta 90 padiglioni nazionali, 30 eventi collaterali distribuiti in tutta la città, e sezioni speciali come a Forte Marghera.

Ecco il programma, le tematiche e le partecipazioni della Biennale inclusiva del primo curatore dichiaratamente queer e latino-americano della Biennale.

La Biennale è sempre il punto di riferimento sensibile e anticipatore delle tematiche socio-culturali globali. La Biennale Arte di Pedrosa conferma la sua vocazione innovativa già dal titolo, Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere, che indica la condizione universale di stranieri per gli “altri” (ci sono stranieri, immigrati, ovunque) e per “noi” (ovunque andiamo saremo sempre stranieri).

La partecipazione di artisti provenienti da diverse geografie e background – Sud America, Africa, Medio Oriente, Sud-est asiatico – darà al visitatore la possibilità di esplorare le molteplici dimensioni dell’esperienza umana, offrendo uno sguardo attento e pertinente sulla complessità del nostro pianeta e sull’oggi.

Il titolo è tratto da una serie di lavori del collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo. Queste opere sono sculture al neon di vari colori che riportano in diverse lingue le parole “Stranieri Ovunque”. L’espressione è stata a sua volta presa dal nome di un omonimo collettivo torinese che nei primi anni Duemila combatteva contro il razzismo e la xenofobia in Italia.

È così che il titolo e il tema invitano a riflettere sulla presenza degli stranieri e sull’essere stranieri, al di là dei confini geografici e culturali, esplorando la complessità dell’identità umana in un mondo sempre più interconnesso: ovunque ci si trovi, c’è sempre un senso di estraneità, un confronto con la propria individualità e il proprio posto nel mondo.

Questa ricerca di identità profonda e autentica si riflette anche nel dibattito politico e culturale contemporaneo. Una prospettiva aperta verso nuovi orizzonti attraverso cui esplorare l’arte contemporanea, dimostrando che istituzioni di rilevanza internazionale come La Biennale di Venezia sono in prima linea nell’affrontare le sfide globali e offrire spazi di dialogo e riflessione su scala mondiale.

La Biennale di Venezia

Dal 20 aprile al 24 novembre 2024 a Venezia tra i Giardini e l’Arsenale.

  • Orario estivo: 11 – 19 (dal 20 aprile al 30 settembre – ultimo ingresso 18:45)
  • Fino al 30 settembre, solo sede Arsenale: del venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20 (ultimo ingresso ore 19:45)
  • Orario autunnale: 10 – 18 (dall’ 1 ottobre al 24 novembre – ultimo ingresso 17:45)
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 22/04, 17/06, 22/07, 02/09, 30/09, 18/11)

La vendita dei biglietti è esclusivamente online.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *