Black Friday, quali sono le sue origini?
Il Black Friday è il momento dell’anno più atteso dagli amanti dello shopping, ma quali sono le sue origini e qual è il suo significato? Scopriamo di più su questa ricorrenza.
Il Black Friday è una ricorrenza di origine americana che cade nel giorno successivo al Giorno del Ringraziamento. L’occasione fu ideata dai grandi magazzini Macy’s nel 1924, che approfittarono di questo giorno per dare il via ufficiale allo shopping natalizio appena dopo il Thanksgiving Day.
Il centro commerciale propose sconti senza precedenti che richiamarono migliaia di persone e l’idea di Macy’s fu poi emulata anche da altri store. Anche se, prima che il Black Friday diventasse ciò che noi oggi conosciamo, passano un po’ di anni!
Fu negli anni ’60 che iniziò ad avere un successo rilevante, prima dell’esplosione definitiva negli anni ’80, quando si affermò come vero e proprio evento e si diffuse rapidamente in America e in Regno Unito e poi, progressivamente, in tutta Europa e in Asia, fino al Giappone. I commercianti di tutto il mondo, consapevoli del potere attrattivo dell’iniziativa, iniziarono a inserire il Black Friday come ricorrenza nei calendari commerciali.
Black Friday. Perché “nero”?
Ma perché proprio “Black”? Le ipotesi sull’origine del nome sono diverse. Secondo alcune teorie è associato al colore nero perché un tempo i registri contabili dei negozi si compilavano a penna, usando l’inchiostro rosso per i conti in perdita e invece quello nero per i conti in attivo.
Altri lo attribuiscono invece ai disagi creati dalle centinaia di migliaia di persone in coda per assicurarsi i prodotti scontati. O ancora al venerdì nero delle aziende, giorno in cui i dipendenti si davano malati per poter approfittare degli sconti.
L’arrivo in Italia
In Italia il Venerdì Nero ha fatto un po’ di fatica in più ad affermarsi, ma le offerte sempre più convenienti e soprattutto l’avvento della digitalizzazione e degli e-commerce hanno contribuito alla diffusione del fenomeno anche nel nostro paese.
Negli ultimi anni, il Black Friday si è persino proposto in una intera settimana del Black Friday, prima, e in un intero mese di sconti poi.
Insomma… come non approfittarne!
Di Annalisa Vernetti
Laureata in legge e diplomata Counselor in Psicologia, ha conseguito diversi master formativi in Marketing e organizzazione di eventi. Grazie ad un costante aggiornamento e all’esperienza maturata nel settore, si occupa di marketing e comunicazione per un’azienda di servizi. È titolare di un’agenzia per eventi con la quale gestisce un’esclusiva location nel centro di Napoli. È Editore di Agorà Magazine, da sempre affascinata dal mondo, viaggi e curiosità, con la voglia di scoprire nuove e affascinanti realtà.