Bross: Aretha design di Monica Armani
La storia di Bross è legata indissolubilmente a due fattori: da un lato l’amore per il legno e per i materiali naturali, dall’altro la forte vocazione internazionale.
A unire i due elementi e a proiettare Bross con successo verso una dimensione globale, vi sono la straordinaria capacità artigianale e la collaborazione con designer di fama internazionale. L’azienda realizza sedute, imbottiti, tavoli e complementi di arredo e si è affermata, grazie al suo stile pulito, colto e senza tempo, nel mercato residenziale e contract.
Bross: la collezione Aretha
Design: Monica Armani
Ampi volumi in materiali naturali delineano la collezione Aretha disegnata da Monica Armani per Bross. Ne fanno parte una sedia, una poltroncina dining, una comoda lounge in due versioni, lo sgabello, tavoli dining, bistrot e coffee table che condividono un’estetica ‘soft curves’, dai tratti spessi e morbidi, avvolgenti e contemporanei.
Nelle sedute, la scocca offre forme modellate ed ergonomiche che nascono dall’incontro tra la porzione imbottita, rivestita in tessuto o pelle, e le gambe leggermente inclinate, in massello di legno naturale, tinto o laccato opaco: l’immagine è confortevole, quasi archetipica, perfetta nelle proporzioni. Nei modelli con bracciolo, lo schienale sembra poi ripiegarsi sul retro per celare la parte superiore della struttura che vi si innesta, con una cura minuziosa nella definizione del dettaglio, e raddoppia così il suo spessore, per un effetto pieno e armonioso, simbolo di questa famiglia prodotto.
Coffee table e tavoli bistrot
Il tubolare di legno ritorna quindi anche nei coffee table e nei tavoli bistrot, a diverse altezze e dimensioni, associato a un plinto lievemente svasato, proposto in varie tipologie di pietra naturale di provenienza regionale italiana e a un top, coordinato alla base, in materiale ceramico a tutta massa o in legno.
Il tavolo dining
Icona della collezione è il tavolo dining, che sintetizza in un gioco di forme, sovrapposizioni e incastri tutti gli elementi di Aretha, formali e materici. Ha una base centrale a tronco di cono, con un’anima in metallo e un doppio rivestimento: nella parte inferiore, il plinto può essere personalizzato in essenza di legno naturale, tinto o laccato opaco, o ancora in pietra naturale mentre la porzione superiore, rastremata, è rivestita in tessuto tecnico che disegna tre eleganti impunture verticali. Il suo piano è circolare e ha due possibili diametri, con una raffinata lavorazione del bordo, stondato: è personalizzabile in ceramica o legno e costruisce il coronamento materico di un progetto sviluppato su una sequenza di layer, con il risultato di un design ricercato e dedicato ad ambienti living o di lavoro.
Di Tiziana Gelsomino
Scenografa, lavora nell’ambito dell’arredamento d’alta gamma, firmando appartamenti prestigiosi, dall’antiquariato al design contemporaneo. Ha collaborato per brand del design da B&B Italia, Kartell, Boffi, Vitra, Artemide e Poltrona Frau. Scrivi a tgelsomino6@gmail.com per segnalare linee di arredamenti o chiedere consulenze gratuite, chissà che il tuo progetto non sia il nostro prossimo articolo!