In che ordine leggere i libri di Colleen Hoover?
Dopo il boom sul Booktok, l’ascesa di Colleen Hoover sembra procedere spedita.
Ma in quale ordine bisogna leggere i suoi romanzi se li si vuole recuperare? Il mese scorso nelle sale dei cinema di tutto il mondo è approdato It Ends With Us, primo lungometraggio tratto da uno dei romanzi della scrittrice texana. Colleen Hoover aveva già provato il brivido di vedere alcuni dei suoi personaggi in carne e ossa, con una web serie, ma è stato il libro diventato virale su TikTok nel 2022 a permetterle di conquistare i botteghini cinematografici.
Colleen Hoover: qual è il segreto del suo successo?
Innanzitutto la penna dell’autrice è fluida e scorrevole e i suoi libri si leggono tutti d’un fiato; a conquistare le lettrici, però, è la capacità di affrontare con leggerezza e profondità argomenti delicati come la violenza domestica, il lutto, l’infertilità o gli abusi. L’ideale, prima di addentrarsi in un suo romanzo, è quello di non leggere troppo della trama e lasciarsi stupire completamente.
Ma in quale ordine è meglio leggere i suoi libri?
C’è chi si dedica prima alla lettura dei romanzi più famosi e poi quelli minori e chi, invece, preferisce l’ordine cronologico, così da cogliere anche l’evoluzione della sua penna. Attenzione, però: la pubblicazione in Italia non segue quella originale e molti romanzi sono ancora inediti nel nostro Paese.
Ecco, perciò, qual è l’ordine in cui leggere i libri di Colleen Hoover.
La serie Slammed
In Italia sono stati pubblicati due romanzi su tre, Tutto ciò che sappiamo dell’amore e Tutto ciò che sappiamo di noi, che raccontano la stessa storia d’amore, quella tra Will e Lake, da punti di vista diversi. Un amore impossibile che può comunicare soltanto servendosi dei versi delle poesie dei due innamorati. Cosa c’è di più romantico?
La serie Hopeless
I tre romanzi di questa serie, di cui l’ultimo Finding Cinderella è stato pubblicato pochissimi mesi fa nel nostro Paese, sono la seconda serie dell’autrice che regala una storia dolorosa e struggente, rendendo Hopeless – Le Coincidenze dell’Amore e Losing Hope – Le Sintonie dell’Amore molto più di una semplice storia d’amore tra adolescenti. Preparatevi ai colpi di scena e… a commuovervi.
Forse Un Giorno
Unico romanzo della serie Maybe ad essere stato pubblicato in Italia, si tratta di una storia commovente e sorprendente. Proprio nella sera in cui la sua vita sembra essere andata a rotoli, Sidney incontra Ridge, il suo vicino musicista che nasconde un segreto insospettabile. La Hoover fa interagire la scrittura con un’altra arte, quella della musica, avvalendosi della collaborazione con Griffin Peterson: nel corso della lettura, infatti, è possibile ascoltare davvero le canzoni che i due giovani scrivono insieme. Da leggere tutto d’un fiato.
L’incastro (im)perfetto
Quale incastro risulta più perfetto di una donna che non ha tempo per l’amore e di un uomo che non lo cerca? È ciò di cui sono convinti Miles e Tate, due vicini che passano da enemies a friends with beneficts, convinti di essere immuni all’amore. Ma sarà davvero così? La Hoover racconta questa storia alternando i punti di vista dei due protagonisti, esprimendo il POV di Miles non in prosa, ma in cupi versi che fanno presagire che qualcosa di terribile si nasconde in quel passato di cui è tanto geloso.
Le Confessioni del Cuore
Nuovo romanzo, nuova sperimentazione: in Confess la Hoover fa interagire la sua scrittura con l’arte, arricchendo le pagine del suo romanzo di opere originali. Aubrey ha nel suo passato un trauma doloroso, Owen dipinge quadri ispirandosi a confessioni che le persone lasciano fuori dal suo studio. Il loro legame nasce per caso, ma diventa presto necessario per entrambi. Una storia intensa, come le confessioni disseminate tra le pagine del romanzo, che l’autrice ha raccolto davvero tra i suoi follower.
9 Novembre
Ben e Fallon si incontrano il 9 novembre di ogni anno e tra promesse e difficoltà costruiscono un rapporto che diventa presto solido e irrinunciabile. Non fate l’errore di pensare che sia una copia di One Day, perché la storia è molto diversa (e, spoiler, anche l’epilogo). Un libro imperdibile, ricco di imprevisti e verità da scoprire.
Never Never
Scritto a quattro mani con un’altra autrice best seller, Tarryn Fisher, per questo romanzo Colleen Hoover condisce la sua comfort zone del romance di elementi mistery. La storia è quella di Charlie Nash, due migliori amici che dopo essersi innamorati si risvegliano non ricordando più nulla l’uno dell’altra. Come risolvere questo mistero? Un romanzo che vi terrà col fiato sospeso fino all’ultima pagina!
All Your Perfects
Cosa succede dopo che si è raggiunto il tanto agognato lieto fine? Si è davvero felici e contenti per sempre, come la Disney ci insegna? Non proprio. Nel romanzo, diviso a metà tra il glorioso passato e il doloroso presente, si alternano i capitoli che raccontano la nascita dell’amore tra Quinn e Graham e quelli che danno voce alla sofferenza di un matrimonio che rischia di soccombere sotto il peso del silenzio e di un problema forse troppo grande da affrontare. Preparate i fazzoletti, sarà impossibile trattenere le lacrime.
Verity
Se in Never Never la Hoover introduce qualche elemento mistery, in Verity si addentra in un nuovo genere. In questo thriller psicologico, la protagonista viene assunta per completare le opere di una scrittrice di successo e si imbatte in un manoscritto autobiografico che nasconde verità agghiaccianti. Un romanzo diverso dallo stile della scrittrice statunitense, ma che vale indubbiamente la pena.
Heart Bones
È possibile trasformare la storia cliché della ragazza povera che si innamora del ragazzo ricco e viziato in qualcosa di più? Sì, se a scrivere il romanzo è Colleen Hoover che ci accompagna nel percorso di crescita di Beyah che impara gradualmente ad aprirsi al mondo. Imperdibile.
Reminders of Him
Con più di 30 milioni di copie vendute nel mondo questo romanzo consolida la fama della Hoover che si cimenta nel racconto di una donna che non riesce a perdonarsi per un enorme errore commesso nel suo passato e che, emarginata dalla società, trova conforto solo in Ledger. Riuscirà a redimersi e a riprendersi la figlia da cui tutti la tengono lontana?
Non c’è che l’imbarazzo della scelta, buona maratona Hooveriana!
Di Titta De Vita
Laureata in Scienze della Comunicazione, è un’appassionata di storie. Divoratrice di libri, dipendente dalle serie tv, adoratrice del cinema. La sua missione è una soltanto: convertire chiunque incroci sul suo cammino al mondo telefilmico.