Viaggi in aereo, record di balzelli extra-costi a carico dei passeggeri
Dai posti a sedere ai bagagli a mano alle polizze assicurative, le compagnie aeree “monetizzano” la paura del Covid. Indagine Assoutenti rivela: non solo low cost, anche le compagnie tradizionali introducono nuovi servizi a pagamento.
È record in Italia di balzelli ed extra-costi a carico dei passeggeri che decidono di partire in aereo. Lo rivela una indagine di Assoutenti, che ha analizzato le tariffe praticate dalle principali compagnie aeree, sia low cost sia tradizionali, scoprendo che con la pandemia le società hanno profondamente modificato le proprie politiche tariffarie sfruttando le paure dei viaggiatori per “monetizzare” il Covid e fare cassa.
«Comparando i prezzi dei biglietti sui siti dei principali vettori si scopre che sono in linea con quelli degli scorsi anni, ma tutti i servizi legati al trasporto aereo, dai bagagli alla scelta del posto a sedere, sono stati resi a pagamento, applicando tariffe che arrivano a superare più del doppio il costo del singolo volo – afferma il presidente Furio Truzzi -. Prima del Covid solo alcune low cost offrivano a pagamento la scelta del posto: ora tale servizio è una prassi comune anche tra le compagnie tradizionali, e più il posto è vicino alla porta di uscita degli aerei, più costa, sfruttando la paura di assembramenti e l’esigenza dei passeggeri di stare il minor tempo possibile a bordo. In fase di acquisto dei biglietti, poi, le società offrono con enfasi una assicurazione di viaggio legata al Covid che copre spese mediche e di rimpatrio in caso di contagio e permette la cancellazione delle prenotazioni».
Compagnie aeree e Advertisement
«Le compagnie aeree, che come noto versano in grave crisi di liquidità, hanno di fatto “monetizzato” il Covid, sfruttando l’emergenza sanitaria e le nuove necessità dei viaggiatori per applicare extra-costi elevatissimi che riguardano ogni aspetto del trasporto aereo, dagli imbarchi ai gate al bagaglio a mano, passando per la scelta del posto, cibi e bevande a bordo, parcheggio auto, cancellazione del viaggio – aggiunge Truzzi -. Balzelli che rendono una giungla il settore e impediscono al consumatore di percepire con immediatezza quanto costerà effettivamente il volo, con effetti negativi sul fronte della trasparenza che Assoutenti ha già segnalato all’Antitrust, affinché apra una indagine sul comportamento delle compagnie aeree».
I dati emersi dall’indagine di Assoutenti
- Ryanair
- Vueling
- Easyjet
- Alitalia
- Lufthansa
- Air France
Ryanair
Volo Roma-Barcellona del 14/7/2021
Biglietto: 27,99 euro
- +22 euro Regular (Priorità e 2 bagagli a mano, posto prenotato)
- +29,99 euro Plus (Bagaglio in stiva fino a 20 kg, 1 borsa piccola, posto prenotato, check-in gratuito in aeroporto)
- +73,25 euro Flexi Plus (Imbarco prioritario, bagaglio a mano di 10 kg, 1 borsa piccola, posti con spazio extra per le gambe, corsia dedicata ai controlli di sicurezza, check-in gratuito in aeroporto, possibilità di modificare le date del volo)
Scelta posto
- da 4 a 20 euro
Fast Track per saltare le lunghe code
- 4,25 euro
Bagagli
- 14 euro priorità e 2 bagagli a mano
- 21,99 euro bagaglio di 20 kg
Assicurazione (Annullamento o interruzione, spese mediche, effetti personali)
- Da 19,99 a 39,99 euro (annuale)
Parcheggio custodito in aeroporto
- Da 4,95 a 17,68 euro al giorno (a seconda della tipologia di parcheggio)
Cibi e bevande in volo
- Offerta pasto da 4 a 27 euro
Vueling
Volo Roma-Barcellona del 15/7/2021
Biglietto: 59,99 euro
- +88,99 euro Optima (1 bagaglio a mano + 1 borsa in cabina, scelta del posto, bagaglio da registrare (25 kg), cambio di volo, cancellazione gratuita)
- +87,99 euro TimeFlex (1 bagaglio a mano + 1 borsa in cabina, scelta del posto, imbarco prioritario, cambi di volo illimitati, banchi accettazione dedicati negli aeroporti principali, fast track al controllo di sicurezza, cancellazione gratuita).
Scelta del posto
- Space one 23 euro
- Space plus 17,50 euro
- Space 12 euro
- File anteriori 9,50 euro
- File posteriori 7,50 euro
- Altre file da 4,50 a 6,50 euro
Bagagli
- 13 euro 1 borsa e 1 bagaglio a mano + imbarco prioritario
- 19,40 fino a 15 kg
- 23,40 euro 20 kg
- 31,40 euro 25 kg
Flex Pack 3 euro Cancellazione della prenotazione + Cambio di volo
Assicurazione
- Cancellazione da 6 euro (Ottieni il rimborso totale del volo, tasse incluse, nel caso in cui non potessi viaggiare. Copertura in caso di malattia compreso COVID-19 o incidente grave. Furto dei documenti)
- Assistenza in viaggio da 12,50 euro (Spese mediche compreso COVID-19 e odontoiatriche a destinazione. Trasferimento sanitario e rientro anticipato nella città di partenza. Prolungamento del soggiorno in hotel per malattia compreso COVID-19 o incidente
Easyjet
Roma-Amsterdam volo del 15/7/2021
biglietto: 33,99 euro
- +16,49 euro Standard plus: Un bagaglio a mano piccolo da posizionare sotto il sedile (max 45 x 36 x 20 cm), un bagaglio a mano grande da sistemare nelle cappelliere (max 56 x 45 x 25 cm), posto Up front, speedy boarding, consegna bagagli dedicata)
- +72,50 euro FLEXI: Un bagaglio a mano piccolo da posizionare sotto il sedile (max 45 x 36 x 20 cm); Un bagaglio a mano grande da sistemare nelle cappelliere (max 56 x 45 x 25 cm); Posto Up front; Speedy boarding; Consegna bagagli dedicate; Bagaglio da stiva da 23 kg; Fast Track Security; Cambi di volo gratuiti +/- 1 giorno; Voucher di 7,50 £ per cibo e bevande
Scelta posto
- Extra legroom 22,99
- Up front 16,49 euro
Bagagli
- 15kg collo da stiva 27,49 euro per volo
- 23 kg collo da stiva 29,99 euro per volo
- 26kg collo da stiva 44,99 euro per volo
Alitalia
Volo Roma-Parigi del 15/7/2021
Biglietto: 57,01 euro
- +25 euro ECONOMY CLASSIC (Bagaglio in stiva 23kg, scelta del posto, cambio prenotazione prima e dopo la partenza 65 euro)
- +75 euro ECONOMY FLEX (Bagaglio in stiva 23kg, scelta del posto, cambio prenotazione, rimborso prima e dopo la partenza)
Bagagli
- da 30€ a 50€ in base alla rotta e/o al canale di acquisto
Assicurazione
- 10 euro Polizza multi-rischi ALITALIA PROGRAMMA VIAGGI (Annullamento o modifica della biglietteria aerea, riprotezione del volo di andata, rimpatrio sanitario, assistenza in viaggio e spese mediche all’estero, protezione del bagaglio e ritardata consegna del bagaglio)
Lufthansa
Volo Roma-Berlino del 15/7/2021
Biglietto: 95,33 euro
- +25 euro Economy Classic (bagaglio da 23 kg, scelta del posto)
- +55 euro Economy Flex (Partire prima del giorno prenotato, imbarco prioritario, bagaglio da 23 kg, scelta del posto, rimborsabile ad accezione di 70 euro più differenza tariffaria)
Scelta del posto
- da 12 a 25 euro
Bagagli
25 euro fino a 23 kg
Assicurazione
- 16,52 euro Travel Care (Rimborso della quarantena, assistenza in caso di emergenza durante il viaggio e prima della partenza, annullamento o interruzione del viaggio, bagaglio)
- 37,74 Travel Care Plus (Spese mediche, rimborso della quarantena, Rimborso delle spese mediche di emergenza durante il soggiorno all’estero, trasporto e rimpatrio in caso di emergenza medica, annullamento del viaggio e rimpatrio medico d’emergenza)
Air France
Parigi-Roma volo del 19/7/2021
Biglietto: 64 euro
- +32 euro Standard bagaglio da stiva 23 kg, maggiori punti miglia Flying Blue
- +110 euro Flex bagaglio da stiva 23 kg, maggiori punti miglia Flying Blue, vantaggi SkyPriority sui voli operati da KLM o Air France, prendere volo precedente o successivo, selezione del posto standard, rimborsabili in caso di annullamento prima della partenza e rimborso in caso di perdita del volo
- + 5 euro: bloccare l’attuale tariffa e pagare più tardi
Bagagli stiva
- 30 euro fino a 23 kg in economy (fino a 32 kg in business)
Scelta Posti a sedere
- da 11 a 20 euro
Assicurazione
- 12 euro per copertura Assistenza e Bagaglio (copertura medica e assicurazione bagagli)
- 13 euro per copertura Multirischi con Annullamento (copertura medica, assicurazione bagagli, annullamento, volo perso)
Per leggere tutti gli articoli del nostro partner clicca su Italia Report USA