disney

Oceania 2 e tutti i film Disney in uscita prossimamente

Quali sono i film Disney in uscita prossimamente?

Tra i più attesi ogni anno, sono (quasi) sempre una garanzia: quali sono i film Disney in uscita prossimamente?

Più che uno studio di produzione cinematografica, la Disney è un colosso, un’istituzione iconica che ha segnato e continua a segnare intere generazioni. Ma cos’è che rende Disney un marchio immortale e incrollabile, nonostante le mille polemiche che ogni volta accompagnano un film? Troppo scontato, non in linea con i canoni, troppo politically correct: a meno che non si parli dei grandi classici, le critiche pioveranno come la polvere di Trilly su Peter Pan e Wendy.

La magia intramondabile dei film Disney

Eppure la magia dei film Disney non tramonta mai e adulti e bambini sono pronti, titolo dopo titolo, ad essere conquistati: l’enorme successo di Inside Out 2 al botteghino non è che l’ennesima conferma. Non sorprende, perciò, che la fine dell’anno e il 2025 siano costellati di uscite previste nella sale italiane e mondiali.

Se il palinsesto di Disney + prevede nel suo menù tre prodotti originali di tutto rispetto – Win or Lose, la serie tv spin off di Inside Out, Dream Productions, e Mufasa: il Re Leone – la prima attesissima nuova uscita targata Walt Disney Pictures è prevista tra due settimane. Il 27 novembre, infatti, arriverà nei cinema di tutto il mondo il secondo capitolo di Oceania, in cui ritroveremo Vaiana e Maui alle prese con nuove avventure… divine!

Biancaneve

È prevista per il 21 marzo l’uscita nelle sale del live action di Biancaneve, con Rachel Zeigler e Gal Gadot. Dall’annuncio del cast al lancio del teaser, il lungometraggio scritto da Greta Gerwig – sì, la Signora Barbie – non ha mancato di suscitare le solite, immancabili polemiche. L’oggetto delle proteste social? Prima la paura, infondata, di uno stravolgimento troppo audace della trama; poi la scelta di una regina, la Wonder Woman Gadot, troppo affascinante per non essere “la più bella del reame”; infine la pelle della Zeigler, di origini latino-americane, non candida come la “bianca neve” che dà il nome alla prima principessa Disney. Che cosa dirà il botteghino?

Lilo e Stitch

Altro live action, altro calderone di polemiche: il 21 maggio – ben due giorni prima rispetto alla madre patria statunitense – le sale italiane accoglieranno uno dei titoli più attesi dai disneyani. Stiamo parlando del live action di Lilo e Stitch che, a distanza di ventitré anni dal lungometraggio in 2D, porta sul grande schermo la versione in carne, ossa e CGI dell’esperimento alieno più amato da grandi e bambini. Diversi problemi – prima un incendio sul set con relativa indagine, poi lo sciopero degli sceneggiatori, seguito da quello degli attori – hanno tardato più volte la produzione del film, ma finalmente l’alieno più dispettoso dell’universo Disney è pronto ad approdare al cinema. Che inizi il conto alla rovescia!

Zootropolis 2

Il 26 novembre 2025, invece, sarà la volta di Zootropolis 2 che vedrà il ritorno al cinema del mondo antropomorfo che ha affascinato il pubblico otto anni fa. Torneranno, ovviamente, Judy e Nick, ma i due partner si dedicheranno all’esplorazione di nuove aree del mondo di Zootopia e faranno la conoscenza di nuovi, interessanti personaggi animali che, come le fiere dantesche rappresentavano alcuni vizi capitali, incarnano i vari topos sociali. Cosa ci riserverà il prossimo capitolo? Lo scopriremo solo… vedendo!

I prossimi titoli Disney in uscita sul versante supereroi

Capitan America: Brave New World

Se I più romantici attendono febbraio per San Valentino, i fan della Marvel hanno disegnato un bel cuore a stelle e strisce intorno al giorno 12. Il motivo? Il debutto del nuovo Capitan America interpretato da Anthony Mackie. Come se non fosse già un’impresa ardua rimpiazzare l’iconico Captain America di Chris Evans, Mackie si è ritrovato affiancato da due giganti della recitazione: Harrison Ford e Giancarlo Esposito. L’intento, probabilmente, era quello di fornire all’attore un supporto solido, ma il rischio dell’eclissi è dietro l’angolo. Ai posteri, aka gli spettatori, l’ardua sentenza.

Thunderbolts*

Thunderbolts*, in uscita il 30 aprile, promette di essere una ventata di freschezza nell’universo Marvel. Il successo di Deadpool VS Wolverine docet: gli antieroi risultano spesso più affascinanti degli eroi classici. Sarà per l’impossibilità di segnare un confine netto tra bene e male, sarà perché vengono percepiti come meno stereotipati, o sarà perché è più facile e realistico rispecchiarvisi, ma per ritrovarsi prede dei villain che si improvvisano buoni basta abbassare l’attenzione solo per un momento. Tanto è vero che i rumors sostengono che l’asterisco che accompagna il nome della squadra anti-eroi nel titolo lasci presagire che proprio questi strambi eroi possano diventare i New Avengers.

The Fantastic Four: First Steps

In piena estate, infine, è prevista una versione nuova di zecca dei Fantastici 4: il 25 luglio un nuovo cast proverà a donare un’immagine lustrata al quartetto di eroi, dopo il flop di Fantastic 4 del 2015. Per farlo, la produzione si è affidata a un nuovo cast, promettente e già acclamato: Pedro Pascal svestirà l’armatura da Mandaloriano per vestire la tuta di Mr Fantastic, Vanessa Kirby, la fu Principessa Margareth in The Crown, sarà la Donna Invisibile, mentre Joseph Quinn, amatissimo per la sua interpretazione in Stranger Things, si infiammerà diventando la Torcia Umana. Le aspettative sono alte, speriamo che questa volta non siano deluse.

Di Titta De Vita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *