foscarini

Foscarini, l’illuminazione Made in Italy

Azienda italiana di riferimento nel panorama internazionale dell’illuminazione decorativa di design, dal 1981 Foscarini coniuga la doppia anima della migliore tradizione del Made in Italy: quella artigianale e industriale. Da un lato, infatti, Foscarini sfida da sempre e dichiaratamente i limiti della materia e delle tecnologie per dare un contributo proprio alla storia del progetto. Mentre, dall’altro, produce oggetti illuminanti che trasmettono il calore e le emozioni della migliore manualità artistica.

[vc_row css=”.vc_custom_1608553768389{margin-top: 20px !important;}”][vc_column][vc_column_text]

Azienda italiana di riferimento nel panorama internazionale dell’illuminazione decorativa di design, dal 1981 Foscarini coniuga la doppia anima della migliore tradizione del Made in Italy: quella artigianale e industriale.

Da un lato, infatti, Foscarini sfida da sempre e dichiaratamente i limiti della materia e delle tecnologie per dare un contributo proprio alla storia del progetto. Mentre, dall’altro, produce oggetti illuminanti che trasmettono il calore e le emozioni della migliore manualità artistica. Un approccio che è culturale e commerciale insieme e le ha permesso di realizzare, nei decenni, lampade riconosciute universalmente come icone in collaborazione con designer protagonisti della scena contemporanea.

 

Foscarini è un’azienda senza fabbrica. Uno dei suoi punti di forza è infatti la libertà da legami esclusivi con designer e da vincoli produttivi. Non avere una produzione interna ha sempre permesso a Foscarini di esplorare di volta in volta i materiali e le modalità di produzione più appropriati per immaginare e sviluppare nel modo migliore ogni nuova idea.

 

La collezione Foscarini conta oggi 60 famiglie di lampade, realizzate con più di 20 materiali diversi, frutto della collaborazione con più di 30 designer e con una fitta rete di piccole realtà produttive rigorosamente Made in Italy.

La mission di Foscarini

La missione di Foscarini è realizzare forme e progetti di illuminazione che lasciano il segno, per fare sentire sempre più persone a casa propria, fra le pareti domestiche come negli ambienti collettivi. La collezione Foscarini è distribuita in più di 88 Paesi nel mondo attraverso i due flagship store – Foscarini Spazio Soho a New York e Foscarini Spazio Monforte a Milano – e in oltre 2800 negozi multimarca. Nel 2018 ha aperto a Tokyo Foscarini Japan KK, la seconda filiale commerciale estera del gruppo dopo gli Stati Uniti, e nel 2019 una filiale commerciale diretta a Shanghai.

 

Il desiderio di trovare sempre nuovi modi di raccontare la luce e il suo impatto sulla quotidianità delle persone porta Foscarini a lanciare, nel 2020, VITE: un viaggio che ci porta all’interno di case reali – tra Copenaghen, New York, Napoli, Shanghai e Venezia – accompagnati dall’artista, fotografo e videomaker Gianluca Vassallo e dallo scrittore Flavio Soriga.

 

Al centro dell’obbiettivo e della narrazione sono le persone, mentre lo sguardo viene lasciato libero di aggirarsi in ambienti intimi, veri e pertanto anche imperfetti. Non più controllatissimi set fotografici, ma case vissute, quotidiane, che ci raccontano da vicino le storie delle persone che le abitano. Un cambio di punto di vista che va di pari passo con l’evoluzione della società, dei modi di abitare e dell’azienda. Con il progetto VITE il prodotto non è più al centro, perché al centro ci sono le persone.

Lumiere Nuances

foscarini

 

Primavera a tutto colore per Foscarini e la sua amata Lumiere: Cipria, Creta e Sahara sono le inedite vellutate ed avvolgenti sfumature, protagoniste della nuova collezione Lumiere Nuances, ultima nata della famiglia di lampade da tavolo firmate da Rodolfo Dordoni, rilettura in chiave contemporanea della classica abat-jour. Tra i best-seller del catalogo Foscarini, oggi la nuova collezione Lumiere Nuances viene proposta con diffusore e base in metallo cromaticamente coordinati.

 

Progetto del 1990 a firma di Rodolfo Dordoni, Lumiere è diventata un’icona di design contraddistinta dal prezioso diffusore in vetro soffiato e dall’inconfondibile treppiede in alluminio. In due dimensioni, Grande e Piccola, da 32 anni espressione di un flusso creativo in costante rinnovamento, nei colori, nelle finiture, nelle proporzioni e nei dettagli, Lumiere ha saputo evolversi nel tempo conservando immutata la presenza formale che l’ha resa un evergreen, un oggetto di design sempre attuale.

Caboche Plus

foscarini

 

Nata nel 2005 da un’intuizione forte e semplice – il fascino prezioso di un braccialetto di perleCaboche è uno dei bestseller indiscussi di Foscarini di Patricia Urquiola ed Eliana Gerotto, dal carattere inconfondibile e dalla presenza scenografica. Oggi, completamente riprogettata, si evolve e diventa Caboche Plus. Grazie a nuove tecnologie, a una componente illuminotecnica rinnovata e a un ulteriore sforzo di semplificazione, Caboche Plus sviluppa i concetti fondativi del progetto originario di Caboche, aggiungendo ancora più trasparenza, luminosità e leggerezza.

 

Le nuove sfere, riprogettate con una maggiore sezione della base per aumentarne brillantezza e trasparenza, si montano ora sui nuovi archetti a zig-zag, progettati per non schermare la luce e scomparire alla vista una volta inserite le sfere. Il nuovo sistema di aggancio “a baionetta” delle sfere ne libera la brillantezza, rendendo impercettibile il punto di innesto, e ne semplifica l’inserimento, garantendo assoluta stabilità con un semplice click. Una volta montate, le sfere sembrano così galleggiare nel vuoto, garantendo alla lampada un effetto di trasparenza totale molto suggestivo.

 

Il nuovo gruppo luce bifacciale a LED, progettato da Foscarini, garantisce efficienza energetica (con una riduzione del consumo fino al 40% rispetto alle precedenti versioni), lunga durata nel tempo e un’illuminazione ancora più intensa, ma mai abbagliante. È disponibile, inoltre, la versione a sospensione “Tunable white” che con un’applicazione Bluetooth consente di modulare a proprio piacimento la temperatura colore della luce, da 2700 a 5000K.

Twiggy Wood

foscarini

 

Un classico può rinnovarsi rileggendo in maniera più ardita la tradizione: è la strada percorsa da Twiggy – la lampada disegnata da Marc Sadler contraddistinta dal tratto elegante e flessuoso – che per il suo 15° compleanno si regala un singolare accostamento di due diversi materiali che le conferiscono un nuovo, particolare carattere. Un diffusore in rovere si combina con lo stelo flessibile in fibra di carbonio, dando vita a una sintesi dall’eleganza sorprendente: Twiggy Wood.

 

La leggerezza, tipica di questa lampada, si arricchisce di una nuova matericità. L’estetica naturale, calda e accogliente del legno dona a Twiggy una personalità diversa. Accanto al rinnovamento estetico, c’è anche un deciso aggiornamento tecnico. Con Twiggy Wood il gruppo luce – che accoglie una nuova scheda LED studiata appositamente da Foscarini – è stato ridisegnato in un corpo unico, completamente chiuso, con altezza ridotta che consente di riflettere maggiormente la luce, esaltando l’interno del paralume.

Spokes Piccola

 

Affascinante nella sua essenza pura e grafica, ipnotica nel gesto leggero del gioco di pieni e vuoti: Spokes emoziona ancora una volta con Spokes Piccola. La nuova versione che arricchisce la serie firmata da Garcia e Cumini. Luci a sospensione tra le più amate del catalogo Foscarini che, superando la loro funzione originaria, conquistano la scena grazie all’intensità del loro carattere. Delicata nelle forme rigorose, al contempo morbide e sinuose, Spokes Piccola riprende nel disegno la peculiarità di tutta la collezione: i sottili elementi in metallo che ne definiscono l’inconfondibile personalità.

 

Un leggero reticolo geometrico che lascia filtrare la luce dall’interno, proiettando nello spazio un luminoso caleidoscopio di vuoti e di pieni. Nata osservando i raggi di una ruota di bicicletta, da cui deriva anche il nome (spokes dall’inglese, raggi), la collezione si esprime infatti attraverso l’innata leggerezza e l’idea di movimento.

 

Alla sua leggerezza si abbina la solidità della forma, realizzata in tondino di metallo e la funzionalità della fonte luminosa a LED che consente sia di illuminare perfettamente il piano sia di ottenere giochi di luce ed ombre, proiettati sulle pareti e il soffitto con un effetto magico di moltiplicazione. L’ampia famiglia Spokes include infatti anche versioni allungate e sottili, sferiche, o ancora tondeggianti e schiacciate ai due poli, in differenti dimensioni. Tutte disponibili in 5 colori, creando così, anche con la nuova arrivata, una proposta davvero ampia e completa.

Punto di riferimento a Napoli è Novelli Arredamenti via Vetriera N. 20


Di Tiziana Gelsomino

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *