Halloween: tradizioni, simboli e curiosità
Il 31 Ottobre si avvicina, Halloween è alle porte… e anche le sue tradizioni! Scopriamo quali sono le curiosità della festa più paurosa e divertente dell’anno.
Cos’è Halloween? Tanto tempo fa, il popolo dei Celti, alla fine di ottobre celebrava una festa chiamata “All Hallow even”, la vigilia di tutti i Santi o Notte di tutti gli spiriti sacri. Si accendevano fuochi attorno cui danzare, indossando maschere per spaventare le streghe e allontanare gli spiriti.
La paurosa celebrazione fu poi importata in America e, poco a poco, anche negli altri paesi, ognuno dei quali l’ha poi sagomata e adattata a propria immagine e somiglianza.
Cos’è dunque la festa che oggi celebriamo?
Una festa dedicata per lo più ai bambini, che si travestono da mostri paurosi e, armati di cestini a forma di zucca, si presentano alle porte dei vicini in cerca di dolcetti e caramelle.
La zucca intagliata
Uno dei simboli iconici di Halloween è, infatti, la zucca intagliata. Questa tradizione risale all’antica leggenda irlandese di Jack-o’-lantern. Jack era un fabbro irlandese che ingannò ripetutamente il diavolo, ma non senza conseguenze. Fu rifiutato sia dal paradiso che dall’inferno e fu così costretto a vagare come un fantasma nel mondo dei vivi per l’eternità. Durante la notte di Halloween Jack vaga per le strade alla ricerca di un rifugio e la zucca illuminata fuori dalla propria casa indica a Jack che lì non può entrare.
I pipistrelli
Non mancano i pipistrelli, un altro simbolo iconico della festa di Halloween. Questi perché, durante le loro celebrazioni, i Celti costruivano dei falò per attirare gli insetti e, di conseguenza, i pipistrelli.
Dolcetto o scherzetto
La tradizione vuole che, se non consegni ai piccoli mostri che bussano alla tua porta una cospicua quantità di dolciumi, questi siano costretti a vendicarsi con un perfido scherzetto. Perché si sa, “DOLCETTO O SCHERZETTO?”.
Anche quest’usanza risale a tempi antichi, per la precisione al Medioevo. Il giorno di Ognissanti i mendicanti andavano di porta in porta, ricevendo cibo in cambio di preghiere per i propri cari defunti.
I costumi
Anche i costumi di Halloween provengono dall’usanza tramandata dai Celti, che indossavano pelli di animali morti per spaventare gli spiriti ritornati sulla terra dalle tenebre. Oggi, fuori alle nostre porte, compaiono streghe, mostri, morti viventi e altri originali personaggi di fantasia.
Gli incantesimi
Può, una ricorrenza come Halloween, essere priva dei suoi magici incantesimi? Assolutamente no! Infatti, è proprio il momento perfetto per divertirsi con un po’ di magia.
Eccone uno: se nella notte di Halloween indosserai i vesti al rovescio e camminerai all’indietro, riuscirai a vedere una strega. Hai il coraggio di provare?
Di Annalisa Vernetti
Laureata in legge e diplomata Counselor in Psicologia, ha conseguito diversi master formativi in Marketing e organizzazione di eventi. Grazie ad un costante aggiornamento e all’esperienza maturata nel settore, si occupa di marketing e comunicazione per un’azienda di servizi. È titolare di un’agenzia per eventi con la quale gestisce un’esclusiva location nel centro di Napoli. È Editore di Agorà Magazine, da sempre affascinata dal mondo, viaggi e curiosità, con la voglia di scoprire nuove e affascinanti realtà.