falsi miti del fitness

I falsi miti del fitness: sudare fa dimagrire ed i pesi fanno ingrossare?

Quali sono i falsi miti del fitness?

Nel mondo dello sport ci si imbatte spesso nei cosiddetti falsi miti del fitness. I più comuni? Sudare fa dimagrire ed i pesi fanno ingrossare. Scopriamo insieme se queste affermazioni hanno una reale validità e perché. 

 

Esistono dei pensieri che sono stati presentati così tante volte da essere ormai diventati ovvietà, i falsi miti del fitness. Ma poi arriva il primo professionista del settore che vuole assolutamente fare un reset nella nostra mente ed abolire le credenze comuni. Perché? Perché ci fanno proseguire in direzione opposta ai nostri risultati.

 

Quali sono questi credo così forti dentro di noi da guidarci in scelte controproducenti? Come fare per distaccarci da questi nemici silenziosi?

I falsi miti del fitness:

SUDARE FA DIMAGRIRE

falsi miti del fitness

 

La sudorazione è un meccanismo di termoregolazione dell’organismo: contrasta l’aumento della temperatura durante un’attività, evitando il surriscaldamento corporeo, del tutto dannoso.

 

L’utilizzo di qualsiasi oggetto che stimoli la sudorazione diventa quindi inutile, perché i liquidi persi verranno reintegrati al prossimo bicchiere d’acqua senza portare al dimagrimento, e nocivo perché bloccherà l’evaporazione dei liquidi persi, non permettendo l’abbassamento della temperatura. Il surriscaldamento del corpo può creare diversi danni, dal semplice affaticamento a conseguenze più gravi (crampi, nausea…).

 

Consiglio: permettere al corpo la sudorazione naturale, senza stimolarla e far sì che rilasci i liquidi e li faccia evaporare. Immaginare che aumentare la perdita di liquidi e bloccarli in mille strati di abbigliamento senza permetterne l’evaporazione equivale a soffocare il corpo, a non farlo respirare.

I PESI FANNO INGROSSARE E NON DIMAGRIRE

falsi miti del fitness

 

Il lavoro con i pesi fa diventare grossi invece che dimagrire. Quanto lavoro c’è dietro a quei fisici “grossi” dei quali parliamo?

 

La riuscita non è mai data dal tipo di allenamento, dall’alimentazione, dallo stile di vita, dalla genetica etc. La riuscita è data da come riusciamo a far interagire ogni aspetto della nostra vita e di noi stessi in funzione di un obiettivo specifico.

 

La scelta dell’allenamento è il COME non il COSA: COME voglio dimagrire? COME voglio mettere peso?

 

La scelta del carico varia il risultato in base all’intensità e al modo in cui viene utilizzato. Aumentare la massa muscolare non è sinonimo di “diventare grosso”. Significa aumentare il metabolismo, permettere al corpo di bruciare di più.

 

Aumentare la massa muscolare invece, a differenza di come erroneamente si crede, significa tonificare. Tonificare è associato all’idea di asciugare, ma sta a significare rinvigorire, rinforzare, dare tono.

 

Consiglio: focalizzare l’obiettivo sul miglioramento della massa muscolare per ottenere come benefici un metabolismo più veloce, un’immagine più tonica e definita e una salute migliore. Immaginare che la massa grassa e massa muscolare siano due banconote, una da 50 e l’altra da 500: le dimensioni sono simili, il peso e il valore invece cambiano. Prediligere la qualità ai numeri è il primo passo per il cambiamento.

 

La vostra coach virtuale,
Carolina Musella Personal Trainer

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *