“Kennedy e Napoli – 2 Luglio 1963”, il racconto fotografico di Riccardo Carbone
A 60 anni dalla visita a Napoli del presidente John Fitzgerald Kennedy, il fotoreporter Riccardo Carbone ripercorre la sua giornata napoletana. Il volume fotografico sarà presentato Giovedì 22 giugno alle ore 17.00 presso la sede del Gruppo Petrone in Viale della Liberazione 111.
“Kennedy e Napoli – 2 Luglio 1963” è il titolo del libro che ricostruisce, attraverso gli scatti del fotoreporter napoletano Riccardo Carbone, la giornata napoletana di John Fitzgerald Kennedy pochi mesi prima del tragico attentato di Dallas nel quale il presidente Usa perse la vita.
Il volume è a cura del prof. Matteo Pretelli e dell’Associazione Riccardo Carbone Onlus, un progetto che si è potuto realizzare grazie al contributo del Consolato americano di Napoli e dell’American Chamber of Commerce in Italy, oltre che di alcune imprese del territorio (Anglo Italian School, Bourelly Health Service, Gruppo Petrone e M. Cilento & F.llo dal 1780).
“Kennedy e Napoli – 2 Luglio 1963”: la presentazione
Giovedì 22 giugno alle ore 17.00, presso la sede del Gruppo Petrone in Viale della Liberazione 111, avrà luogo la presentazione del libro fotografico. Saranno presenti la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli Tracy Roberts-Pounds, il dott. Massimo Petrone referente regionale e Presidente del Comitato Sud dell’AmCham Italy, il prof. Matteo Pretelli, del dott. Giovanni Nicois Pres. dell’Ass. Riccardo Carbone Onlus, il dott. Ugo Cilento, Mark Fedele e Guido Bourelly
Una giornata storica
Nelle foto di Carbone sono impressi i momenti di una giornata storica, seguiti ora dopo ora. Dall’arrivo alla Base Nato di Bagnoli, alla sfilata per le principali vie della città in un tripudio di folla. Quella del popolo napoletano fu una vera e propria ondata di entusiasmo, che ricordò i cortei trionfali di altre epoche e altri regimi subiti dalla città.
Il volume apre una finestra sul passato grazie al racconto delle immagini. Una testimonianza di ciò che accadde in quel martedì di 60 anni fa a Napoli, un vero e proprio “film muto”costruito dai negativi sapientemente organizzati in ordine cronologico. Fuorigrotta, via Caracciolo, piazza Municipio, corso Umberto I, piazza Carlo III e l’arrivo all’aeroporto di Napoli Capodichino dove tiene un ultimo discorso e saluta la città.
Un capitolo del libro è dedicato ai giorni del lutto: capitolo nel quale Carbone registra, con l’ausilio della sua macchina fotografica, le emozioni fortissime suscitate in città dalla notizia dell’assassinio di Kennedy.
Di Annalisa Vernetti
Laureata in legge e diplomata Counselor in Psicologia, ha conseguito diversi master formativi in Marketing e organizzazione di eventi. Grazie ad un costante aggiornamento e all’esperienza maturata nel settore, si occupa di marketing e comunicazione per un’azienda di servizi. È titolare di un’agenzia per eventi con la quale gestisce un’esclusiva location nel centro di Napoli. È Editore di Agorà Magazine, da sempre affascinata dal mondo, viaggi e curiosità, con la voglia di scoprire nuove e affascinanti realtà.