serie tv tratte dai libri

Le serie tv (ancora in onda) tratte dai libri da non perdere

Si celebra oggi, 23 aprile, anniversario della morte di William Shakespeare e Miguel de Cervantes, la Giornata internazionale del Libro e del diritto d’autore. L’obiettivo è facilmente intuibile: promuovere la lettura, l’editoria e la tutela del copyright.

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1681397259181{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”]

Oggi ricorre la Giornata Internazionale del Libro. Quale occasione migliore per scoprire insieme le serie tv tratte dai libri da non perdere?

Si celebra oggi, 23 aprile, anniversario della morte di William Shakespeare e Miguel de Cervantes, la Giornata internazionale del Libro e del diritto d’autore. e proprio in questo giorno, scopriamo insieme quali sono le migliori serie tv tratte dai libri!

 

L’obiettivo è facilmente intuibile: promuovere la lettura, l’editoria e la tutela del copyright, in un periodo in cui la carta stampata sta vivendo una crisi sempre più incalzante e la lettura sta mestamente diventando un hobby per pochi.

 

Leggere tiene allenata la mente, ci permette di immergerci in realtà nuove, ci stimola continuamente alla riflessione, tiene la nostra fantasia sempre sul chi va là e ci consente di conoscere modi di pensare e vivere diversi dal nostro. Questo è il mantra dei booklover, militanti convinti dell’esercito dei lettori compulsivi, che da anni portano avanti battaglie a favore della lettura, rivolgendo la loro benevola misericordia agli spiantati non praticanti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da More Stories (@morestories.it)

Serie tv tratte dai libri, l’adattamento dei libri sul piccolo schermo

Così, oltre alla nascita sui social di spazi appositi dedicati ai fan dei libri – hashtag Booktok – un modo per portare all’attenzione degli infedeli – da convertire alla religione del booktrovert – la gioia dei libri è l’intervento di altri canali, come il cinema e, da qualche anno, il mondo telefilmico. Se eravamo abituati, infatti, a gustare la trasposizione dei romanzi sul grande schermo, con risultati più o meno soddisfacenti, negli ultimi anni è diventato un vero e proprio fenomeno l’adattamento dei libri sul piccolo schermo.

 

Che siano liberamente ispirati o che riprendano parte della storia o, ancora, che dopo la prima stagione poi si sviluppi una storyline del tutto inedita, sono e sono state tantissime le serie nate dalle pagine di romanzi di ogni genere. Basti pensare a Il Trono di Spade, saga super famosa tratta dall’altrettanto celebre saga letteraria di George R. R. Martin, alla fantasy Shadowhunters, di cui esiste anche il film, all’amatissima The Vampire Diaries o a Bones, la longeva serie dramedy-crime tratta dai libri di Kathy Reichs. Si tratta, però, di serie tv ormai giunte al termine da un po’.

Quali sono, invece, tra le serie ancora in onda, quelle ispirati ai libri che vale la pena guardare?

House Of The Dragon

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vitto! Books & thoughts (@marmott79)

 

Il trono di spade sarà anche giunta al termine ma i produttori dell’amatissima serie hanno deciso di sfamare i fedelissimi fan adattando (in parte) un altro romanzo della celebre saga di George R. R. Martin, Fuoco e Sangue, incentrata sulla famiglia Targaryen, 172 anni prima della nascita di Daenerys. E mentre la seconda stagione di House Of The Dragon è in lavorazione, si vocifera che la HBO abbia in mente un prequel del prequel, incentrato sul personaggio di Aegon Targaryen. Un prequel tira l’altro, insomma.

Tenebre e Ossa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @sara_booksandpassions

 

Sempre per il genere fantasy, su Netflix c’è l’adattamento dei bestseller di Leigh Bardugo ambientato in un futuro distopico: Tenebre e Ossa, giunta alla seconda stagione, ha conquistato il pubblico grazie soprattutto al cast super apprezzato e alla complessità dei personaggi, impegnati costantemente in una lotta tra bene e male, luce e, appunto, tenebra. Chi la spunterà?

The Handmaid’s Tale

 

Se siete fan delle serie distopiche, non potete perdere The Handmaid’s Tale, adattamento dell’omonimo romanzo di Margaret Atwood del 1984 – orwelliana coincidenza o segno del destino? – ambientato in una teocrazia totalitaria e patriarcale, in cui le donne vengono classificate in base alla loro fertilità. Attenta ai dettagli e investita di numerosi riconoscimenti, le 5 stagioni della serie hanno portato a lustro il controverso romanzo della Atwood, risaltando i punti di forza e rafforzandone il tallone d’Achille. Approved!

Outlander

 

A metà tra il fantasy e il romanzo storico è la celeberrima saga di Diana Gabaldon, portata sul piccolo schermo dalla Starz e giunta ormai alla sesta stagione: Outlander è la storia di Claire Randall, un’infermiera degli anni ‘50, che durante la (posticipata) luna di miele col marito viene scaraventata nelle Highlands, duecento anni prima. E cosa potrebbe succedere se incontrasse un Highlander coraggioso e romantico. Preparatevi, dopo poche puntate sarete già disposte a trasferirvi in Scozia e a diventare delle Sassenach!

Bridgerton

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Krishika .。*♡ (@dramatic_booknerd)

 

Per i fan delle serie in costume, è d’obbligo citare Bridgerton: le esattezze storiche non saranno il punto forte della serie, ma se siete alla ricerca di storie d’amore che vi fanno sognare, Netflix sta lavorando per voi. È in lavorazione, infatti, la terza stagione dell’amatissima serie da record che sarà dedicata a Colin e Penelope. Riuscirà ad eguagliare i numeri delle stagioni precedenti? Intanto la piattaforma streaming punta sullo spin off dedicato alla regina Charlotte, personaggio nato, però, dall’inedita penna degli sceneggiatori della serie e non da quella prolifica di Julia Quinn. Cosa ci aspetta?

Daisy Jones & The Six

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rachel Shubin🪴📖✨ (@plantybookwitch)

I frequentatori del libresco spazio del Booktok conosceranno bene il nome di Taylor Jenkins Reid. L’attenzione della giovane piattaforma social ha regalato all’autrice un’enorme popolarità, convincendo Amazon Prime Video a trasformare in episodi seriali la storia della (fittizia) band più famosa degli anni ‘70. Il reportage del libro si trasforma così in una dramedy rock con Sam Claflin e la nipote di King Elvis, Riley Keough.

L’estate nei tuoi occhi

 

Sempre di produzione Prime Video è L’Estate nei tuoi occhi che sta per tornare con la seconda, attesissima stagione. La storia è quella di un triangolo amoroso tra Belly, la protagonista dei romanzi, e due fratelli, Conrad e Jeremiah. Una serie teen dalle sfumature drammatiche che coinvolge anche il mondo degli adulti. Numerose e sostanziali le differenze con l’omonima trilogia di Jenny Han (la stessa di Tutte le volte che ho scritto ti amo), ma in entrambe la domanda esistenziale resta la stessa: TeamConrad o TeamJeremiah?

Heartstopper

Coraggiosa ma premiata la decisione di Netflix di tramutare in serie tv non un libro, ma una graphic novel: Heartstopper di Alice Oseman. La storia, delicata e romantica, è quella di un primo amore, quello tra Nick e Charlie, ma non solo. La scoperta della sessualità di un gruppo di liceali è il tema al centro della serie che è diventata in poco tempo un manifesto LGBTQ+. Fatevi conquistare dalla tenerezza!

Valeria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jessica (@librosyestrellas)

Direttamente dalla Spagna arriva il riadattamento telefilmico dell’omonima saga di Elisabet Benavent. Piccante e declinata totalmente al femminile, la serie prodotta da Netflix è un inno all’amicizia e racconta le vivaci vite sentimentali di quattro amiche, tutte diverse tra loro. Vi ricorda qualcosa? Se avete nostalgia di Sex & The City, lasciatevi sedurre da Valeria e dalle sue amiche… e soprattutto da Victor. Provare per credere.

L’amica geniale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ada / Adel (@adaastagram)

 

Anche il mondo seriale italiano vanta le sue conquiste, editoriali e telefilmiche: negli ultimi anni L’amica Geniale di Elena Ferrante è diventato un fenomeno mondiale, grazie alla penna graffiante e intensa dell’autrice, ma anche alla messa in onda dell’omonima serie tv che racconta la storia e la crescita di Elena e Lila, migliori amiche (e peggiori nemiche). Un successo che ha popolato i luoghi della serie e del libro di migliaia di turisti, armati di fotocamere e occhi sognanti, alla ricerca di dettagli inediti e chicche nascoste. What else.

Tutto Chiede Salvezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Annalisa Ciracò (@wanderlust.80)

 

È di poche settimane fa l’annuncio del coming soon della seconda stagione di Tutto Chiede Salvezza, la serie tv targata Netflix, tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mancarelli. Una scommessa per la piattaforma streaming che ha puntato sul talento di Federico Cesari, già visto in Skam, e di un cast che si è rivelato all’altezza delle aspettative. Travolgente, intenso, sbalorditivo. Istruzioni per l’uso: preparate i fazzoletti.

 

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta! Il dilemma è un altro: prima il libro o la serie tv?

 

Di Titta De Vita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *