Le più belle librerie di design
Esistono un’infinità di librerie design. Vediamo le tipologie moderne più belle ed originali.
Nell’era della digitalizzazione, degli e-book, di computer sempre più efficienti da poter archiviare l’intera biblioteca domestica, le librerie tradizionali sembrerebbe essere oramai un oggetto “preistorico”. Ma, così come per la musica in vinile, si riscopre con un certo compiacimento il piacere della carta stampata e, con l’apprezzamento più consapevole del libro, si pone maggiore attenzione alla scelta della libreria che dovrà “custodirlo”.
Con la sperimentazione di nuovi materiali e delle più recenti tecnologie, qui di seguito una piccola rassegna di librerie tutte funzionalmente valide, ma che esprimono una connotazione specifica grazie a diverse identità formali.
Le librerie più belle
1. SELECTA prodotto da Lema: rappresenta “lo scaffale” per antonomasia. Componibile, configurabile in tutte le misure e con infinite finiture in essenze o lacche opache o lucide per adattarsi anche in termini estetici alle diverse personalità dei loro fruitori.
2. K1 prodotto da Kriptonite: i montanti a cremagliera consentono di scegliere liberamente la posizione degli elementi così da adattare la libreria alle proprie esigenze di spazio e dimensioni e con varie finiture (a richiesta colori RAL). Adatto dunque in ogni ambiente sia domestico che professionale.
3. CONTINENTAL prodotto da ICF: è un progetto di Joe Colombo del 1965. La libreria Continental è costituita da una maglia di piani perpendicolari fra loro che formano una calotta sferica a casellario, realizzata in lega di alluminio ad altissima resistenza, laccata in vari colori ed in tre dimensioni diam. 118, 140 e 180.
4. BOOK di Ideal Form Team: questa storica libreria nata agli inizi degli anni 70 garantisce una perfetta conservazione dei libri, preservandoli dagli agenti atmosferici con contenitori chiusi ad ante con guarnizione antipolvere. Realizzate in massello di frassino mordenzate in varie finiture.
5. FNP prodotto da Moormann: progetto geniale per uno scaffale spartano e minimale. Si monta rapidamente senza viti, brugole od attrezzi e prevede un’ampia componibilità e tante finiture.
6. PTOLOMEO prodotto da Opinion Ciatti e disegnata da Bruno Rainaldi nel 2003, compasso d’oro nel 2004 (premio ADI design). È la libreria verticale selfstanding in acciaio che ha rivoluzionato il concetto di “scaffale”. Realizzata in tre altezze (75, 160 e 215 cm)
7. MAC GEE prodotto da Baleri: è forse il primo oggetto di produzione italiana disegnato da Philip Starck nel 1984. Costituita da un montante inclinato con piani a sbalzo con profondità decrescente che ricordano l’essenzialità di una scala realizzata in lamiera d’acciaio e verniciata con polveri epossidiche.
8. METRICA prodotto da Mogg: tra i progetti più recenti (2017) la libreria Metrica costituisce un modello estetico e funzionale completamente diverso di libreria, realizzata in tondino metallico con varie dimensioni e finiture.
Punto di riferimento a Napoli è Novelli Arredamenti in Via Vetriera N. 20 www.novelliarredamenti.com
Di Tiziana Gelsomino
Scenografa, lavora nell’ambito dell’arredamento d’alta gamma, firmando appartamenti prestigiosi, dall’antiquariato al design contemporaneo. Ha collaborato per brand del design da B&B Italia, Kartell, Boffi, Vitra, Artemide e Poltrona Frau. Scrivi a tgelsomino6@gmail.com per segnalare linee di arredamenti o chiedere consulenze gratuite, chissà che il tuo progetto non sia il nostro prossimo articolo!