I mercatini di Natale 2023 più belli in Italia
Non è mai troppo presto per prepararsi all’arrivo del Natale e tra decorazioni, luminarie, eventi a tema e canzoni tipiche… non possono certo mancare i famosi mercatini di Natale. Scopriamo insieme quali sono i più famosi e imperdibili in Italia!
I mercatini di Natale sono l’occasione perfetta per organizzare un weekend magico, ma anche per trascorrere un pomeriggio immersi nell’atmosfera natalizia. Di solito iniziano a metà novembre e sono visitabili per tutto il periodo dell’avvento, spesso anche fino alla Befana.
La tradizione storica dei mercatini di Natale è tipica dell’Alsazia e della Germania, ma ormai ha contagiato anche l’Italia dove ogni borgo, paese e città ha il suo mercatino di Natale. Quali sono i più belli?
Mercatini di Natale 2023 in Italia
I più antichi e tradizionali mercatini di Natale d’Italia nascono nel Nord Italia, soprattutto in Trentino e in Alto-Adige, regioni che condividono molte tradizioni di origine tedesca, ma non mancano proposte imperdibili anche nelle altre regioni.
Limatola
I più particolari per location ed atmosfera sono i mercatini del Castello di Limatola, in Campania, a pochi chilometri da Caserta. L’edizione di quest’anno inaugura il 10 Novembre e rimane fino al 10 Dicembre. Le bancarelle sono allestite all’interno delle mura del castello ed è proprio la suggestiva location a regalare un’atmosfera unica. Gli stand variano tra enogastronomia e artigianato, prodotti tipici e idee regalo super originali. Inoltre è possibile pernottare direttamente sul posto, dormendo in una delle antiche camere del castello.
Bolzano
A Bolzano c’è il più antico tra i mercatini dell’Alto Adige che quest’anno festeggia i suoi 27 anni dalla prima edizione del 1991, tra i più famosi d’Italia proprio grazie all’antica tradizione. Quest’anno i mercatini saranno aperti già da fine Novembre, con la cerimonia di apertura ufficiale nella piazza principale, e dureranno fino al 6 gennaio 2024.
Merano
A Merano, così come per Bolzano, la tradizione dei mercatini di Natale è tra le più antiche d’Italia. Tra i mercatini più attesi del periodo natalizio, la data di inizio è fissata per la penultima settimana di Novembre, quando avverrà la festa di inaugurazione tutta a sorpresa, con un concerto di inaugurazione.
Verona
Anche la città dell’amore si colora con decorazioni natalizie, offrendo luminarie e allestimenti in ogni strada e piazza della città. Al via dal 17 novembre anche i mercatini natalizi a Verona che dureranno fino al 26 dicembre, con tanto di piste di pattinaggio.
Aosta
Marché Vert Noël è il Mercatino di Natale di Aosta, molto famoso nel Nord Italia. Allestito nella zona dell’antico teatro romano, sede di scavi archeologici, dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 prevede migliaia di visitatori da tutta Italia che troveranno, in oltre 50 chalet, storia, tradizione e tanto folclore.
Napoli
Nella città partenopea non esiste un vero e proprio mercatino di Natale, piuttosto un mercatino dei presepi a San Gregorio Armeno che dura tutto l’anno! Nella famosa via della città “dedicata” al Natale vengono vendute migliaia di statuine che, nel corso degli anni, sono diventate simbolo del presepe napoletano. Queste sculture non sono solamente inerenti al Natale e al simbolo ecclesiastico del presepe, ma vengono riprodotti anche persone dello spettacolo, sportivi e statuette personalizzate. Nel periodo di Natale, sicuramente non mancano anche piccoli mercatini sparsi per tutto il territorio, soprattutto in giro per il centro storico.
Trento
Il mercatino di Trento è tra quelli con i numeri più grandi, tanto da renderne evidente l’importanza sul territorio del Trentino. Dal 18 Novembre al 7 Gennaio 2024, ospiterà circa 90 casette, dedicate principalmente a prodotti artigianali del territorio, specialità gastronomiche tipiche e ottimi vini da degustare. Si possono anche comprare decorazioni natalizie, presepi, candele e le più originali idee regalo in legno, vetro o ceramica… regali di Natale perfetti per le persone che amiamo!
Di Annalisa Vernetti
Laureata in legge e diplomata Counselor in Psicologia, ha conseguito diversi master formativi in Marketing e organizzazione di eventi. Grazie ad un costante aggiornamento e all’esperienza maturata nel settore, si occupa di marketing e comunicazione per un’azienda di servizi. È titolare di un’agenzia per eventi con la quale gestisce un’esclusiva location nel centro di Napoli. È Editore di Agorà Magazine, da sempre affascinata dal mondo, viaggi e curiosità, con la voglia di scoprire nuove e affascinanti realtà.