“Officine San Carlo”, la fabbrica urbana della creatività
La Fondazione Teatro di San Carlo intende promuovere un invito ad un ampio pubblico a partecipare in qualità di studenti ai Laboratori attivati relativamente al progetto “Officine San Carlo”.
Il Progetto “Officine San Carlo” prevede attività culturali e iniziative per la sensibilizzazione delle comunità territoriali di prossimità della sede dei laboratori artistici di Vigliena e delle periferie cittadine, promuovendo la partecipazione e il diretto coinvolgimento dei cittadini attraverso le arti e la musica.
Le attività laboratoriali già realizzate sono:
OFFICINA SARTORIA TEATRALE CIRCOLARE, OFFICINA DI SCENOGRAFIA,
OFFICINA NUOVI GIORNALISMI E COMUNICAZIONE TELEVISIVA DI QUARTIERE,
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA, MASTERCLASS DI SCRITTURA CREATIVA,
OFFICINA DI PRODUZIONE AUDIOVISIVA – CORTOMETRAGGIO,
LA LINGUA DELLA CANZONE NAPOLETANA DA SALVATORE DI GIACOMO A GEOLIER,
OFFICINA SCENOTECNICA, OFFICINA COMMEDIA DELL’ARTE,
OFFICINA FOTOGRAFIA , OFFICINA MELODIE DI NAPOLI,
OFFICINA DI YOGA , OFFICINA “ART CARPET”, OFFICINA TEATRALE.
“Risplendi: lo yoga per l’empowerment femminile”
La Mission del laboratorio di yoga era dedicato al mondo femminile. Il corso “Risplendi: lo yoga per l’empowerment femminile”, coordinato dalle insegnanti yoga Caterina Falchero e Diletta Muzzarelli, è stato uno spazio in cui le donne si sono incontrate condividendo l’energia e l’emotività profonda e spirituale dello yoga. Un percorso di cinque incontri, nei quali la pratica dinamica e fluida Vinyasa Yoga connette intimamente i movimenti del corpo al respiro, supportata dalle Tecniche di Pranayama, da esercizi di respirazione Yoga e da Meditazioni tematiche. Il laboratorio femminile ha consentito alle partecipanti di condividere la forza e la saggezza che ciascuna avrà nel proprio essere. Tale condivisione è finalizzata a trasformare ogni singola energia in una globale che farà sentire ognuna più forte, più sicura grazie al lavoro di tutte.
“Officine San Carlo”, un progetto di rigenerazione urbana e sociale
Il laboratorio fa parte della nuova programmazione culturale di “Officine San Carlo”, il progetto di rigenerazione urbana e sociale che la Fondazione San Carlo ha avviato nella ex fabbrica della Cirio a Vigliena riconvertita in un polo della creatività con l’obiettivo di valorizzare la nuova fabbrica urbana all’interno degli edifici presenti nel territorio di Vigliena.
Di Tiziana Gelsomino
Scenografa, lavora nell’ambito dell’arredamento d’alta gamma, firmando appartamenti prestigiosi, dall’antiquariato al design contemporaneo. Ha collaborato per brand del design da B&B Italia, Kartell, Boffi, Vitra, Artemide e Poltrona Frau. Scrivi a tgelsomino6@gmail.com per segnalare linee di arredamenti o chiedere consulenze gratuite, chissà che il tuo progetto non sia il nostro prossimo articolo!