Playlist perfetta per Halloween
Esiste una colonna sonora perfetta per Halloween? Sì! Scopriamola insieme!
Che si tratti di una festa in maschera o una serata in compagnia, se c’è qualcosa che non deve mancare ad Halloween è sicuramente una playlist da brividi!
Halloween è alle porte: la spaventosa festa americana è espatriata e si è diffusa su scala globale. Nel nostro Bel Paese Halloween è il Carnevale del terrore, con maschere paurose e decorazioni tetre. Così è sempre più diffusa l’usanza di festeggiare questa nuova festa: c’è chi sceglie di andare nei locali che organizzano serate a tema, chi organizza dei party in maschera con gli amici e chi si dedica a vere e proprie maratone di film perfetti per l’occasione.
Il ritmo giusto per un Halloween da paura
Qualsiasi sia l’alternativa scelta, però, a rendere davvero magica – nel senso più macabro del termine – la serata sarà la colonna sonora a cui vi affiderete. Si sa, la musica parla direttamente con l’anima e può animare anche la serata più noiosa. Le canzoni d’amore aiutano le persone ad aprire i loro cuori sin dall’alba dei tempi, quelle rilassanti ci aiutano nella ricerca della pace interiore. Quindi cosa può esserci di più utile dei brani giusti per scandire il ritmo di una serata da paura?
Thriller – Michael Jackson
Partiamo dal più classico dei classici: il brano di Michael Jackson del 1982 è considerabile indubbiamente uno dei manifesti di Halloween. Complice il lunghissimo video musicale in cui il Re del Pop si trasforma in uno zombie e dà vita all’iconico balletto che ha fatto la storia dei videoclip, Thriller non può mancare per una serata halloweeniana perfetta!
Everybody – Backstreet Boys
Uno dei pezzi di maggior successo della boyband per eccellenza, Everybody (Backstreet’s Back) è perfetta per animare una serata che deve ancora decollare. Il videoclip dei Backstreet Boys è perfetto per cercare ispirazione per costumi terrificanti, il balletto è facile da riprodurre e la canzone è ben nota e dotata anche delle nostalgiche vibes degli anni ’90. Avanti, Everybody, Rock Your Body!
Highway to hell – AC/DC
Se quello che cercate è una canzone dall’animo rock e dallo spirito controverso, Highway To Hell degli AC/DC è perfetta! Nata per caso dopo un tour così estenuante da condurli sulla “autostrada per l’inferno”, il brano fu il primo singolo di successo della rock band e il canto del cigno dell’allora cantante Bon Scott, morto poco tempo dopo, in seguito a una notte di eccessi. Più maledetta di così…
Superstition – Stevie Wonder
Poteva mancare una canzone che parla di superstizioni, sfortuna, specchi rotti e leggende? Hell To The No! Le note jazz di Superstition di Stevie Wonder sono perfette per la notte più soprannaturale dell’anno! Occhio a non farvi influenzare troppo…
This is Halloween – Danny Elfman
Poteva mancare uno dei capolavori dell’animazione disneyana (e non solo)? Non c’è serata di Halloween che si rispetti senza un omaggio al re del dark fantasy: Tim Burton. La colonna sonora di Nightmare Before Christmas è perfetta per una serata a tema zucche e fantasmi! This Is Halloween, in particolare, è il brano in cui Danny Elfman racconta a ritmo serrato e espressioni originali cos’è davvero la festa di punta della Spooky Season.
Time Warp – Rocky Horror Picture Show
Da una soundtrack a un’altra: se si è amanti dei musical, è impossibile pensare ad Halloween senza che la mente voli libera al Rocky Horror Picture Show. Lo spettacolo teatrale che ai suoi esordi fece gridare allo scandalo, è ancora oggi uno dei musical più apprezzati di tutti i tempi. E cosa c’è di più perfetta per Halloween di un gruppo di mostri e creature spaventose che canta a squarciagola che è arrivato il momento del Time Warp?
Vampire – Olivia Rodrigo
Cosa ci fa nella playlist per Halloween uno dei brani più ascoltati dell’ultimo periodo? Beh, è il titolo a suggerirlo! In questa hit, infatti, Olivia Rodrigo paragona metaforicamente il suo ex a un vampiro, accusandolo di aver approfittato di lei e del suo successo, succhiando tutto il suo sangue (aka energia vitale). Si tratterà anche solo di una metafora, ma gli amori tossici sì che dovrebbero terrorizzare!
Monster – Lady Gaga
E, a proposito di amore tossico, nella vostra playlist da brividi non può mancare Monster di Lady Gaga. Questo brano della poliedrica artista racconta proprio la paura che deriva dai pericoli di essere attratti da un metaforico mostro, un cattivo ragazzo da cui non si riesce a scappare e si decide sempre di tornare. Spaventoso, no?
Season of The Witch – Lana Del Rey
Alla ricerca di una canzone che parla di streghe? Ebbene, ci pensa Lana Del Rey con la sua Season of the Witch! Nata nel 1966 dalla penna e dalla chitarra di Donovan, questa canzone è considerata uno dei primi esemplari di rock psichedelico. Una dimensione, quella psichedelica, che nella versione di qualche anno fa è intensificata dallo stile onirico e elegante della cantante. Un’inquietante ninna nanna, perfetta per Halloween!
Disturbia – Rihanna
Se è arrivato il momento di scatenarsi e ballare, il brano perfetto non può che essere Disturbia di Rihanna. Dal video alla musica le vibes di questo brano sono misteriose e sensuali e nel testo non ci saranno streghe o vampiri a spaventare, ma i veri mostri della vita reale: le paranoie e le paure di una persona prigioniera dei suoi stessi incubi. Che paura!
Di Titta De Vita
Laureata in Scienze della Comunicazione, è un’appassionata di storie. Divoratrice di libri, dipendente dalle serie tv, adoratrice del cinema. La sua missione è una soltanto: convertire chiunque incroci sul suo cammino al mondo telefilmico.