radio italia

Per la prima volta a Napoli il concerto di Radio Italia

Per la prima volta a Napoli il concerto di Radio Italia. Ecco tutto ciò che c’è da sapere!

Arriva per la prima volta a Napoli il concerto di Radio Italia! Ecco tutto ciò che c’è da sapere!

Siamo Millennials, è ovvio che abbiamo nostalgia del Festivalbar a Piazza del Plebiscito… Trend social a parte, Radio Italia Live – Il Concerto è davvero un evento che riporta la piazza più famosa di Napoli indietro nel tempo di qualche anno, ai lustri di uno degli eventi più amati e memorabili di sempre, soprattutto dalla generazione che venerava Mtv come un sacro altarino che faceva da sottofondo musicale a ogni momento della giornata.

E di successori ce ne sono: Mediaset propone ogni estate sulle sue reti il Radio Norba Cornetto Battiti Live, evento totalmente made in Puglia che quest’anno ha deciso di cambiare volto e di sostituire Elisabetta Gregoraci e Alan Sorrenti con il collaudato duo composto da Ilary Blasi e Alvin. Allo stesso modo Radio Italia, storica stazione radiofonica, organizza una manifestazione canora con i principali esponenti della scena musicale italiana, regalando anche ad altre regioni la gioia di vedere le proprie piazze centrali illuminate dalle luci del pop, rock, rap, trap e chi più ne ha, più ne metta.

Radio Italia per la prima volta in una piazza partenopea

E stasera toccherà proprio alla piazza partenopea ospitare il palco dell’attesa kermesse canora. Il Comune di Napoli ha infatti organizzato, in collaborazione con l’emittente radio, una serata completamente gratuita, nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica – Live Festival 2024, che vedrà esibirsi sul palco, a partire dalle 20:40 tantissimi cantanti, idoli di tutte le generazioni. Ci saranno gli immancabili amici di Maria Alessandra Amoroso, Annalisa, Elodie, Irama e Angelina Mango; ci saranno Biagio Antonacci, gli Articolo 31, Rocco Hunt e i Ricchi e Poveri; e ci saranno Francesco Gabbani, Tananai e Rose Villain.

Un concerto che porterà Napoli nelle case di tutti gli italiani, visto che sarà trasmessa contemporaneamente in diretta su Radio Italia, sia in radio che sul canale tv, in streaming audio/video su radioitalia.it, su SkyUno, in streaming su NOW e, infine, in chiaro su TV8. Un concerto che sarà all’insegna del bene, visto che sostiene la Fondazione Santobono Pausilipon e l’ospedale pediatrico di Napoli con una raccolta fondi di beneficenza, attraverso l’invio di un SMS solidale al numero 54492, attivo fino al 14 luglio.

Ma che manifestazione sarebbe senza polemiche?

E infatti i commercianti e i residenti del centro di Napoli si sono ribellati furiosamente a questa nuova manifestazione che li renderà ancora una volta “ostaggi” di folla, traffico e blocchi stradali. Il fastidio e l’ira dei cittadini, in realtà, arrivano dopo le otto serate di Gigi D’Alessio in piazza e il doppio concerto di Renato Zero dello scorso weekend.

Tuttavia non tutto il male viene per nuocere, mors tua vita mea, homo homini lupus – e chi più ne ha, più ne metta – e quindi per ogni residente nero come la pece, ci sarà uno spettatore pronto a scatenarsi. La dimostrazione? Gli accrediti gratuiti disponibili sul sito di Radio Italia hanno registrato il sold out pochi minuti dopo l’apertura del botteghino al pubblico.

Insomma, tutto bene quel che finisce… in musica!

Di Titta De Vita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *