Royal Family: gli scandali più famosi!
Sono numerosi gli scandali che hanno travolto la Royal Family, tra tradimenti e amori non corrisposti. Ripercorriamo insieme la storia!
Sono ormai lontani i tempi in cui The Crown metteva in agitazione la famiglia reale inglese: sì, alcuni passaggi non sono piaciuti ad alcuni membri reali – Re Carlo in prima linea – ma la serie tv targata Netflix sembra quasi una celebrazione della Royal Family se paragonata all’ultima new entry del catalogo della scarlatta piattaforma streaming.
Scoop è infatti la ricostruzione, a quanto pare molto fedele, delle scandalose gesta del Principe Andrea, il favorito di mamma Elisabetta, nonché pecora nera della famiglia. Ricostruzione dell’intervista che Prince Andrew rilasciò alla BBC per difendersi dalle accuse di violenza sessuale di Virginia Giuffré (salvo, invece, peggiorare la sua posizione), il lungometraggio è in realtà l’apologia di una serie distruttiva di gaffe e scandali che hanno gettato un’ombra sulla patinata royal family inglese.
Una famiglia, quella dei Windsor, che era già stata messa alla prova da diversi pettegolezzi, ma era riuscita sempre a cadere in piedi e a reggere a tutti i contraccolpi di scandali, illazioni e supposizioni più o meno fondate. Basti pensare che per la recente assenza di Kate Middleton dalla scena pubblica i rumors si sono moltiplicati oltre ogni ragionevole misura – prima Kate era nascosta perché addolorata a causa di un fedifrago William, poi il futuro Re è diventato l’assassino della moglie e Buckingham Palace stava cercando il modo di occultare ogni prova – costringendo la Principessa del Galles a comunicare pubblicamente e mediaticamente la sua lotta contro un tumore.
Ma quali sono gli scandali della royal family britannica più famosi di sempre?
Carlo, Camilla e Diana: il triangolo no!
Ovviamente è impossibile non partire proprio dal triangolo più famoso della storia dell’ultimo millennio: se Dante fosse vissuto nell’era contemporanea, i protagonisti del quinto canto dell’inferno sarebbero stati proprio Carlo e Camilla. La rocambolesca vicenda del tradimento del fu Principe ai danni di Lady Diana ha alimentato il gossip per anni.
Le chiamate hot intercettate in cui Carlo esprimeva il desiderio di essere il Tampax dell’amante e il revenge dress di Lady D sono solo bizzarri aneddoti emblematici di questo “matrimonio affollato” (cit.) in cui tra moglie e marito non solo si metteva il dito, ma amanti su amanti, fino a una presunta paternità illegittima (da lui negata) di James Hewitt, il maggiore dai capelli rossi, amante, secondo alcuni, della Principessa del Galles proprio negli anni della nascita di Harry. La ciliegina sulla torta? Le interviste infamanti dei due coniugi che farebbero sfigurare il dissing di Shakira contro Piqué: non manca nulla.
L’abdicazione di Edoardo VIII
Il primo scandalo che nel ‘900 ha colpito la famiglia reale inglese è però un altro! Correva l’anno 1936 e il re Edoardo VIII, sul trono da pochi mesi, si innamorava di Wallis Simpson, borghese americana divorziata. Vi ricorda qualcuna? Ebbene, se Harry ha potuto sposare la sua Meghan senza troppi drammi, al re non era permesso: ecco perché, come se si trattasse di una commedia romantica anni ’90, il monarca scelse l’amore e decise di abdicare lasciando il trono al balbuziente fratellino minore, padre di Queen Elisabetta II.
Peccato che la romantica storia d’amore, vissuta in esilio in Francia, sia stata poi macchiata da voci di tradimenti, scomode amicizie politiche e una presunta inquietante simpatia della coppia per i totalitarismi dell’epoca. Non ho altro da aggiungere, Vostro Onore.
L’amore impossibile di Margareth e Peter Townsend
Altro che Principe Harry, la prima vera principessa ribelle della famiglia Windsor è stata indubbiamente Margareth, la sorella minore di Queen Elizabeth II. Negli anni ’50, durante i primi anni di regno della sorella, Margareth diventò la protagonista del gossip più scabroso a causa della storia proibita con il Colonnello Peter Townsend, reo di essere molto più vecchio della 23enne principessa e, soprattutto, divorziato.
Poco importava se la ex moglie dell’uomo si fosse addossata ogni colpa, la Chiesa anglicana aveva sentenziato, come un Don Rodrigo qualsiasi, che quel matrimonio non s’aveva da fare. Così la bella principessa fu messa di fronte a una scelta: l’amore o i privilegi reali? La corte vinse, ma, come racconta la biografia della principessa, la condannò a una vita di amori infelici e tormentati.
Harry, il principe ribelle: dalla gioventù bruciata alla Megxit
Chi ai privilegi reali (ma non al patrimonio) ha deciso (più o meno) di rinunciare è invece il Principe Harry, secondogenito di Carlo e Diana e fratello minore del solido e equilibrato William. A nulla è servito che gli fossero perdonate tutte le bravate di gioventù – prima c’era stata la goliardica scelta di mascherarsi da nazista, poi le foto che lo mostravano intento a divertirsi, privo di ogni freno inibitorio e ogni indumento, a Las Vegas – e a nulla è servito che gli fosse concesso, senza alcuna remora e opposizione, di sposare una donna americana divorziata, il duca di Sussex ha deciso di salutare la family e volare in America con moglie e figli.
Oltre alla Megxit – così è stata soprannominato il distacco dalla royal family – Harry e Meghan si sono dedicati con dedizione a rilasciare diverse interviste contro i di lui parenti e, ciliegina sulla torta, all’inizio dello scorso anno è arrivato Spare, la biografia autorizzata di Harry che non ha risparmiato a nessun membro reale un ritratto spietato e la condanna per ogni genere di errore. Quando si dice “parenti serpenti”, poco importa che abbiano il sangue blu…
Di Titta De Vita
Laureata in Scienze della Comunicazione, è un’appassionata di storie. Divoratrice di libri, dipendente dalle serie tv, adoratrice del cinema. La sua missione è una soltanto: convertire chiunque incroci sul suo cammino al mondo telefilmico.